Gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto siciliano molto aromatico. È diffuso particolarmente nella valle formata dal fiume Platini e situata nella Sicilia centro meridionale.
Gli spaghetti della semplicità
La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per riuscire a creare sapori straordinari con ingredienti semplici e ricette facili.
Un esempio sono gli spaghetti alla carrettiera. Questo piatto di pasta creato in pochi minuti ha un sapore intenso. La ricetta base prevede che gli spaghetti siano solo conditi con olio e aglio fresco.
Si tratta di una ricetta nata quando i carrettieri dovevano consumare i loro pasti velocemente. Per loro era spesso impossibile sostare per un pasto in una locanda.
Quello che avevano sempre a disposizione erano ingredienti che si conservavano facilmente (olio, aglio, pasta secca, a volte del pecorino o un pezzo di pane spesso raffermo) e quello che trovavano sul loro cammino. Proprio seguendo questo principio la ricetta varia leggermente a seconda della zona e della disponibilità stagionale. In estate sulle colline che si affacciano sulla Valle dei Platani maturano pomodori succosi e dolci. Anche oggi come una volta è in estate che i proprio i pomodori donano freschezza e dolcezza agli spaghetti alla carrettiera.
Muddica atturrata
Si sa: il tocco finale alla pasta è data da una grattata di formaggio. Eppure in passato il formaggio era spesso un lusso per ricchi o per occasioni. Del pane secco, al contrario, era spesso nella sacca da viaggio. Grattato e dorato in olio d’oliva (muddica atturrata) il pangrattato fungeva da formaggio completando la pasta con una nota croccante e appagante. Per questo in passato il pangrattato era spesso chiamato anche formaggio dei poveri.
📖 Recipe
Spaghetti alla Carrettiera
Ingredienti
- 380 g spaghetti, grossi
- olio d'oliva , extra vergine di ottima qualità
- 2 spicchi aglio
- origano, in alternativa prezzemolo tritato o finocchio selvatico
- peperoncino
- 1 pecorino , o pangrattato + olio
- 1 pomodorini
- pepe, nero macinato fresco
- sale
Preparazione
- Rimuovete l’anima all’aglio per facilitarne la digestione. Mettete olio, aglio tritato finemente, origano, peperoncino tritato, pepe, sale e pomodorini tagliati a pezzettini in una ciotola capiente.
Cuocete gli spaghetti al dente e conditeli con gli altri ingredienti.
Variante con pecorino:
- Servite la pasta con abbondante pecorino.
Variante con pangrattato:
- Grattugiate il pane all’ultimo momento per evitare che abbia un retrogusto. Rosolate dell’olio in una casseruola, versate il pangrattato e mescolate fine a che il pangrattato non abbia preso leggermente colore. Servite la pasta con abbondante pangrattato. Se gli spaghetti dovessero essere troppo secchi, aggiungete dell’acqua di cottura e mescolate bene.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento