In Italia troviamo tantissimi dolci a base di castagne. Per la maggior parte si tratta di dolci dalla pasta compatta, come il castagnaccio, perché preparati con la farina di castagne. La torta di castagne di Flavia è invece una torta morbida e succosa e questo nonostante fra gli ingredienti non siano presenti né burro, né farina.
Devo però ammettere, che perché questa torta morbida - adatta pertanto sia ai celiaci e agli intolleranti al lattosio – raggiunga la sua perfezione, deve essere mangiata fredda con abbondante panna montata e cioccolato.
Tradizioni del passato
Una tradizione del nord Italia vuole che la prima castagna d’autunno trovata, vada raccolta e messa in tasca. Questo gesto scaramantico – ci assicuravano i nonni - allontana il raffreddore per tutto l’inverno. Una credenza, che io e mio fratello da bambini prendevamo alla lettera. Per noi però questo gesto non si è sempre dimostrata salutare.
Alla ricerca della prima castagna – troppo spesso secondo i nostri genitori – adocchiavamo la stessa. Come è facile capire per possederla eravamo entrambi disposti a difenderla a calci, pugni e morsi.
La Castagnata
Un’usanza autunnale molto antica è la castagnata.
Si dice che l’origine di questa festa sia legata a Don Bosco, il santo piemontese fondatore dell’ordine dei salesiani. Don Bosco era nato ai tempi della prima industrializzazione. Il Santo si prendeva cura dei ragazzini lasciati a loro stessi, quando i genitori dovevano lavorare.
Si racconta che un giorno don Bosco avesse portato i ragazzi dell’oratorio al cimitero a pregare e che avesse chiesto alla madre Margherita di portare delle castagne da distribuire ai ragazzi. Ma i ragazzi erano troppi e le castagne nel sacco troppo poche. Eppure, ogni volta che il santo metteva le mani nel sacco ne tirava fuori altre e nessuno rimase senza. Ancora oggi è usanza in tutte le case salesiane distribuire castagne per ricordare il santo fondatore e celebrare l’autunno con una festa tutta all’insegna delle castagne.
📖 Recipe
TORTA MORBIDA DI CASTAGNE di Flavia Segnana
Ingredienti
- 400 g castagne, lessate
- 200 zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- ½ bicchiere marsala , o rum
Copertura
- 250 ml panna, fresca
- 100 g cioccolato amaro , o cacao amaro
Preparazione
- Preriscaldate il forno statico a 180°C.Passate le castagne in un passaverdura. Montate gli albumi a neve fissa.
- Lavorate bene i tuorli con zucchero. Aggiungete il liquore, l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e infine gli albumi a neve.
- Foderate una tortiera con carta forno o ungetela con olio e cospargetela di zucchero. Infornate in forno caldo per 30 minuti circa.
- Fate raffreddare la torta morbida. Ricoprite la torta morbida di castagne con abbondante panna montata, spolverate con cacao amaro o con il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Note
La torta morbida di castagne si conserva in frigo per 3 – 4 giorni.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento