
Questi spaghetti conditi con pesto alla portulaca sono delicati, saporiti e facilissimi da preparare.
Portulaca
La portulaca è una pianta che la cucina moderna tende a riscoprire. In passato era protagonista indiscussa della cucina povera.
È facile da coltivare, ricca di Omega 3 e vitamine. Per il suo alto contenuto di Vitamina C, era consumata per prevenire lo scorbuto. Proprio queste caratteristiche rendono la portulaca un alimento prezioso per la dieta quotidiana.
L'Erba dei Frati
I frati la coltivavano nei conventi e la portavano in dono alle famiglie, da cui passavano a chiedere elemosina. Pare sia stata questa un’abitudine talmente comune che in alcune regioni la portulaca la si conosceva solo sotto il nome di “erba fratesca” o “erba dei frati”.
Misticanza
La cucina laziale la serve tutt'oggi condita con sale, olio e succo di limone insieme alle altre erbe selvatiche, che compongono la misticanza. In Calabria la si abbina a sedano e aceto, mentre in Sicilia la si gusta assieme a pomodori, cetrioli e cipolle. Nella cucina napoletana invece la pucchiacchella - questo il nome locale - viene raccolta insieme alla rucola e venduta dagli ortolani ambulanti.
Il gusto acidulo, fresco e leggermente salino viene esaltato particolarmente dall’abbinamento con il limone. Ma la portulaca è ottima in tantissime varianti diverse: lessa, saltata in padella, come minestra - molto saporita e rinfrescate - , in frittelle, ripieni per ravioli - o anche come pesto per condire pasta, riso, gnocchi o crostini di pane caldo.
Di questa pianta si possono consumare le foglie – dal colore verde chiaro brillante -, i gambi, i fiori e i semi. I semi - hanno un sapore leggermente acido che ricorda l’aceto. Attenzione che sono particolarmente duri e pericolosi per i denti.
Usi come rimedio naturale
La portulaca ha altissime proprietà diuretiche e depurative ed è ideale in primavera per depurare il corpo. Pestata fresca in un mortaio può essere direttamente applicata sulla pelle per curare scottature, punture di insetti, piaghe, acne, eczemi, psoriasi e pelle secca. Per via del suo alto contenuto di magnesio rinforza il cuore e il sistema immunitario. Come tisana può aiutare a distendere e rilassare e quindi alleviare i mal di testa dovuti a tensioni.
📖 Recipe
SPAGHETTI CON PESTO ALLA PORTULACA
Ingredienti
- 380 gr spaghetti
- 50 gr portulaca
- 1 spicchio aglio, non indispensabile
- 1 cucchiaio pinoli, sostituibili con mandorle
- 1 presa sale
- 40 gr parmigiano, fresco grattugiato
- 20 gr pecorino, fresco grattugiato
- olio di oliva, extra vergine
Preparazione
- Portate a ebollizione l'acqua. Salate e buttate gli spaghetti.
- In un pentolino dorate i pinoli. In un mortaio di marmo pestate la portulaca con l'aglio. Quando le foglie avranno rilasciato un liquido verdastro, aggiungete i pinoli tritati finemente e i formaggi grattugiati. Insaporite con il sale. Aggiungete acqua di cottura fino ad ottenere un sugo morbido e avvolgente.
- Scolate gli spaghetti al dente. Condite con il pesto. Impiattate, spolverate di formaggio e servite gli spaghetti ancora caldi.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento