
Gustosi e corposi gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina romanesca. Una ricetta veloce, che si prepara nel tempo di cottura della pasta!
Ricetta bistrattata
Diffusa in tutta Italia e conosciuta all’estero la carbonara è una fra le ricette più bistrattate. È spesso stata anche fra le più modificate dalla cucina italiana. La ricetta originale della carbonara non contempla nessuno dei seguenti ingredienti: panna, creme fraiche, aglio, cipolla e funghi.
Le origini
Sulle origini della carbonara ci sono versioni diverse. Due sono quelle più accreditate:
La prima versione suggerisce che la carbonara sia l’evoluzione di un piatto di antiche origini laziali chiamato “cacio e pepe”, un sugo che i carbonari erano soliti accompagnare alla pasta quando andavano nei boschi a fare il carbone. Chi si rifà a questa versione prepara gli spaghetti con il guanciale che è tipico ingrediente laziale.
Ricetta Ada Boni
Una seconda versione si basa sul fatto che nel 1930 Ada Boni, gastronoma romana, raccolse tutte le più importanti ricette della cucina romana nel suo libro “La cucina romana”. Fra tutte le pietanze era però assente la carbonara. Questo fa supporre che la carbonara non sia nata prima del 1940. Gli ingredienti che la differenziavano infatti dalla ricetta classica degli spaghetti Cacio e Pepe erano proprio le uova e la pancetta presenti nelle razioni di guerra dei soldati americani. Si racconta che siano stati propri i soldati a chiedere ai cuochi locali di sostituire aggiungere bacon and eggs agli spaghetti Cacio e Pepe. In questo modo era un poco come essere a casa. E così i due ingredienti tipici della cucina americana divennero parte integrante della cucina italiana.
Entrambe le versioni potrebbero essere vero visto che ancora oggi si litiga su uno degli ingredienti principale: guanciale o pancetta?
📖 Recipe
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Ingredienti
- 380 g spaghetti
- 150 g pancetta , o guanciale
- 4 tuorli
- 100 g pecorino, romano
- q. b. sale
- q. b. pepe
- q. b. olio
- q. b. acqua di cottura
Preparazione
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tagliate la pancetta a listarelle. Soffriggetela in una padella antiaderente senza aggiungere olio. La pancetta è pronta quando è colorata, ma non secca. Se vi pare che la pancetta abbia perso troppo grasso, filtratela con un colino in modo da eliminare il grasso in eccesso e rimettetela in pentola.
- Versate i tuorli in una terrina, aggiungete loro un pizzico di sale e il pecorino. Sbattete il tutto con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete alla salsa due cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti e una macinata di pepe nero tritato al momento.
- Quando gli spaghetti sono al dente scolateli e saltateli nella padella con la pancetta. Mescolate accuratamente per insaporire gli spaghetti. Togliete la padella da fuoco – passaggio importante per non avere una pasta con uova strapazzate- e lontano dal fuoco aggiungete i tuorli sbattuti. Se necessario aggiungete ancora un cucchiaio d’acqua di cottura per rendere la salsa ancora più cremosa. Spolverate con il pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento