Un pollo, due limoni, sale e pepe. Questo è tutto quello che serve per preparare questo delizioso pollo. Si distingue dalle altre preparazione perché la carne rimane anche dopo la cottura tenera e succosa.
Una volta, che il pollo è stato messo nel forno, il gioco é fatto. E mentre bevete l'aperitivo - magari in compagnia dei vostri ospiti - non dimenticate di girare una volta il pollo! Il pollo arrosto ai limoni vi farà leccare i baffi.
Pollo arrosto ai limoni secondo la ricetta di Marcella Hazan
Una italiana a New York
Erano gli anni 70. Più per caso che per volontà Marcella Polini-Hazan riuscì a rendere popolare la cucina italiana negli Stati Uniti. Prima del 1956, l'anno in cui si trasferì a New York per amore, Marcella non aveva mai cucinato. Un fatto che non sorprende, visto che la maggior parte dei figli italiani vengono viziati per anni da manicaretti di mamme e nonne. Purtroppo la cucina americana non era all'altezza delle aspettative di Marcella: la città non le offriva i mercati ricchi di frutta, verdura e pesce fresco. A New York la spesa si faceva già in quegli anni nei supermercati. Molti prodotti si potevano comprare solo surgelati.
La forza del talismano
Per non dover morire letteralmente di fame, Marcella si procurò uno dei classici della cucina italiana: „Il talismano della felicità“ di Ada Boni. Più Marcella cucinava e più si accorgeva di avere passione. In breve anche i piatti più sofisticati, come lasagne o cappelletti fatti in casa, divennero dei veri capolavori culinari. Per migliorare la sua tecnica Marcella si iscrisse a un corso di cucina e però non ebbe mai luogo. Quando gli altri partecipanti le chiesero di tenere un corso di cucina italiana, Marcella accettò. Fu l'inizio di una carriera di successo. Nel 1973 uscì il suo primo libro: „The Classic Italian Cook Book“.
La ricetta del pollo arrosto ai limoni fu strappata alla fine degli anni '70 da mia madre da un rivista, che riportava del successo di Marcella negli Stati Uniti.
📖 Recipe
Pollo arrosto ai limoni
Ingredienti
- 1 pollo, (ca. 1,8 kg)
- sale
- pepe, nero, macinato fresco
- 2 limoni, piccoli, non trattati
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° C. Lavate il pollo con acqua fredda internamente e esternamente. Lasciatelo scolare per 10 minuti su di un piatto obliquo. Asciugatelo con della carta da cucina. Salatelo e pepatelo abbondantemente sia internamente che esternamente, strofinando con il palmo delle mani.
- Lavate i limoni, asciugateli e strofinateli con il palmo della mano su di un ripiano perché rilascino più succo. Puntellateli con un ago e infilateli nel pollo. Chiudete il pollo con dello spago e fissate anche le cosce al petto in modo che quando il pollo si gonfia la pelle non si spacchi.
- Mettete il pollo nel con il petto rivolto verso il basso in una casseruola - senza olio - e infilatelo nel forno nel ripiano superiore. Lasciate il pollo nel forno per 30 minuti. Giratelo e lasciatelo cuocere per altri 30 minuti. Alzate la temperatura a 200° C e lasciate cuocere per ca. 20 Minuten minuti - la pelle deve essere bella croccante. Per polli più piccoli eventualmente riducete il tempo di cottura!
- Lasciate i limoni nel pollo fino al momento del taglio. Il sugo racchiuso all'interno del pollo è squisito. Provate a versarlo sulle fette di pollo e poi ditemi!
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento