L' arrosto della domenica
C’erano delle domeniche, quando la nonna non lasciava la cucina. Si prendeva cura della carne che aveva messo a cuocere lentamente sulla stufa, là dove la temperatura era meno intensa. Faceva attenzione che la legna che inseriva non fosse eccessiva. Diceva, che solo la carne fatta andare lentamente acquistasse l’aroma perfetto.
Il suo pollo era non era una pietanza qualsiasi. Aveva il sapore della pazienza, che la nonna metteva nel cucinare. E aveva il sapore del tempo, che la nonna aveva a disposizione. Tempo e pazienza rendevano questo piatto unico e indimenticabile.
I segreti per un perfetto arrosto in padella
La preparazione dell’ arrosto in padella è sicuramente uno dei metodi italiani più classici. Si tratta di un tipo di cottura semplice.
Per la perfetta riuscita sono richieste basse temperature e di conseguenza lunghi tempi di cottura. Dopo di che il coperchio deve essere lasciato leggermente aperto. E non deve mai mancare un' aggiunta di liquidi. In ogni caso nella pentola deve esserci sempre sugo sufficiente, perché la carne non bruci. Allo stesso tempo non deve mai essere troppo per non rischiare di lessare il pollo.
Per rendere questo passaggio più semplice Nonna Nina metteva prima di cominciare un pentolino con dell’acqua vicino alla stufa. L'acqua bollente veniva aggiunta a cucchiaiate, quando era necessario. Durante questa operazione la nonna passava il cucchiaio con il sughetto sui bordi della pentola, raschiandoli. Perchè nulla del sugo doveva andare perduto.
La ricetta della nonna Nina garantisce un arrosto succoso ed estremamente gustoso.
📖 Recipe
Pollo arrosto in padella di Nonna Nina
Ingredienti
- 6 cosce pollo, grandi
- 3 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaio burro
- 150 ml vino, bianco, secco
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero, macinato
- quanto basta acqua
Preparazione
- Spellate l’aglio e schiacciatelo. In un tegame ampio da contenere appena la carne riscaldate l’olio e il burro. Quando il burro smette di fare la schiuma, aggiungete l’aglio, la carne precedentemente pepata e il rosmarino. Fate rosolare bene a fuoco medio le cosce a fuoco allegro. Salate e aggiungete il vino poco per volta in modo da permettere all’alcol di evaporare. Con un cucchiaio di legno raschiate il fondo e i bordi della pentola. Regolate la temperatura in modo che il sugo cuocia a fiamma molto bassa. Coprite con il coperchio, ma non completamente. Lasciate andare per 1½ - 2 ore o comunque fino a quando pungendo con la forchetta il pollo risulti morbido. Di tanto in tanto girate le cosce, raschiate il fondo e i bordi della pentola e nel caso sia necessario aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua, se il liquido in pentola dovesse essere troppo poco.
- Una volta che la carne è pronta, toglietela dalla pentola e mettetela su di un piatto da portata caldo. Se nella pentola non dovesse esserci sugo a sufficienza (ne avesse bisogno di un cucchiaio per persona) aggiungete 50 ml di acqua, alzate la temperatura, raschiate i bordi e fondo fino ad aver ottenuto il quantitativo desiderato. Dovesse invece esserci troppo liquido, riducetelo alzando la temperatura. Versate il sugo sulla carne e servite immediatamente.
Note
Dovesse trattarsi della coscia del vitello incidetelo con un coltello affilato, nei tagli infilate l’aglio tagliato finemente e il rosmarino, poi seguite passo a passo la ricetta.
Valori nutrizionali
Buon Appetito!
Morris Albert dice
Eeeee bbrava nonna Nina lo faccio così anch'io da sempre ...