I garganelli al ragù di pollo sono un primo piatto da leccarsi i baffi. Una pietanza dal sapore deciso e raffinato, che conquisterà anche i palati più scettici.
Un tempo la pasta veniva preparata fresca con uova e farina dalle Arzdore. L'Arzdora è una figura tipica dell'Emilia Romagna, una donna con il viso e le mani sempre sporche di farina, un'esperta nell'arte della preparazione della pasta fresca. Ora si trovano i garganelli anche nei supermercati e molto spesso anche con un impasto a base di farina e acqua. Se siete amanti della pasta fresca seguite la ricetta che trovate nei Basic. Questa variante della classica pasta con ragù alla bolognese è perfetta per chi predilige le carni bianche.
E allora cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli: oggi si cucinano i garganelli al ragù di pollo.
📖 Recipe
Garganelli al ragù di pollo
Ingredienti
- 320 g garganelli , secchi o 500 g pasta fresca
Sugo - Ragù di pollo
- 200 g petto di pollo
- 3 cucchiai olio d'oliva, extra vergine
- 100 g pancetta, tritata
- 1 bicchiere vino, bianco secco
- 50 g pomodori, pelati
- 40 g parmigiano , reggiano
Preparazione
- Preparate il ragù tagliando a tocchetti il pollo. Mettetelo a rosolare in un tegame con l'olio e la pancetta. Una volta che il pollo è ben rosolato. Fate evaporare il vino e unite il pomodoro. Continuate la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il ragù e abbondante parmigiano. Servitela calda.
Note
Per una consistenza più cremosa macinate la carne di polle prima di utilizzarla.
Se preferite potete sostituire il petto di pollo con del petto di tacchino.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento