La crostata ai marron glacé e cioccolato fondente conquista con una pasta croccante e un ripieno morbido e irresistibile.
Le castagne sono il simbolo dell'autunno, come lo sono le foglie colorate che cadono dagli alberi!
Come in molte città europee, anche a Roma, in autunno i venditori di caldarroste si appostano agli angoli delle vie. Offrono ai passanti questi frutti autunnali caldi e avvolti in piccoli coni di carta sottile. Pochi riescono a resistere al loro invito. Calde profumate e gustose, le castagne conquistano sempre.
... ma a Roma anche i pasticceri fanno a gara, a chi le riesce a trasformare nel dolce più sfizioso o goloso dell’anno.
Torte, caffè e artisti
La Crostata ai marron glacè è un dolce squisito, una pasta croccante su cui si adagia un ripieno morbido di castagne e cioccolato fondente. Una torta per le grandi occasioni, da assaporare a piccoli morsi di piacere.
A Roma si può assaggiare la crostata ai marron glacé seduti ad uno dei tavoli del famoso Antico Caffè Greco. Si tratta di un caffè dalla lunga storia e situato a pochi passi da Piazza di Spagna.
L'Antico Caffè Greco risale al 1760 ed è una più antiche caffetterie d’Europa. Si tratta di una vera istituzione che negli anni ha mantenuto il suo arredamento, simbolo di un passato di successo.
Qui liberi pensatori, esuli politici, artisti e intellettuali di tutto il mondo si dilettavano in piacevoli dibattiti. Goethe era solito incontrarsi qui con l’amico Heinrich W. Tischbein. Nikolai Gogol amava scrivere al suo romanzo Dead Souls (1842) seduto a uno dei tavoli di questo locale. Il pittore austriaco Ludwig Passini nel 1856 ne ha immortalato l’immagine in un ritratto dettagliato con una foto dal vivo. Ma non solo gli ospiti hanno reso famoso questa caffetteria, ma anche la sua Crostata ai marron glacé.
📖 Recipe
CROSTATA ai Marron Glacé
Ingredienti
Pasta Frolla
- 300 g farina
- 1 uovo
- 150 g zucchero, a velo
- 150 g burro, da frigo, a dadini
- 1 bustina vanillina
- 1 presa sale
Ripieno
- 350 g castagne, lesse, schiacciate con uno schiacciapatate o un passa verdura
- 100 g zucchero
- 300 ml latte, intero
- 250 g cioccolato, fondente
- 4 cucchiai mascarpone
burro e farina per imburrare la teglia /in alternativa carta forno
Preparazione
- Pasta frolla: Lavorate tutti gli ingredienti velocemente. Avvolgete l’impasto con della pellicola e fate riposare in frigo per almeno 40 minuti.
- Preriscaldate il forno a 170 ° C. Imburrate e infarinate la teglia (preferibilmente con un fondo divisibile).
- Ripieno: In un pentolino unite le castagne, lo zucchero e il latte. Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco: aggiungere il cioccolato e mescolate finché si sia ben sciolto. Lasciare raffreddare prima di unire il mascarpone.
- Tirate la pasta frolla fino a che avrà uno spessore di circa 3 mm sottile, quindi ricoprite la teglia con la pasta. Forate il fondo con una forchetta, tagliate i margini. Riponete in frigo per altri 10-15 minuti. Trascorso il tempo potete aggiungere il ripieno.
- Infornate per 30-35 minuti o fino a quando il bordo della pasta non sia giallo oro.
Note
Valori nutrizionali
Come lessare le castagne
Cuocere e sbucciare le castagne richiede tempo. Per chi ha fretta ci sono in commercio castagne già precotte. Lo sforzo di chi desidera invece procedere tradizionalmente sarà appagato dal sapore inconfondibile di castagne cotte al minuto. Per sapere come fare seguite il link
Buon appetito!
Lascia un commento