La torta semplice è gustosissima, bella da vedere e di una semplicità disarmante. Morbida di natura, leggera e soffice è ideale per una prima colazione. Il suo sapore delicato ben si accompagna a caffè, tè e anche - perché no! – ad una tazza di cioccolata calda.
Torta per colazione!
La torta semplice profuma di genuinità e tradizione.
È un dolce di casa, da tenere in dispensa. Tradizionalmente lo si prepara la domenica. Conservato sotto la campana di vetro si conserva tutta la settimana per essere gustato a colazione e non lasciare la casa con solo un caffè o un bicchiere di latte nello stomaco. Quando a fine settimana la pasta non è più così morbida, tagliatene fette di un centimetro e mettetele a biscottare in forno. Farcitele con burro e marmellata, miele o se preferite con una crema di nocciola e cioccolata. Deliziosa!
Per questo amiamo le torte semplici!
Fino agli anni ‘50 la colazione italiana era salata e fatta a mezza mattina. Fondamentalmente era costituita da latte o da una zuppa a base di latte, in cui veniva ammorbidito del pane vecchio o della polenta morbida bollente (mose). Ha mezza mattina la fame era tanta e per lo più alla minestra seguiva anche una fetta di salame o un pezzo di formaggio.
Erano solo i signori che si potevano permettere una colazione dolce. Per loro i cuochi preparavano torte semplici e biscotti da sostituire al pane raffermo e inzuppare nel latte.
Finalmente con il boom economico degli anni ’60 la colazione dolce a base di torte e biscotti arriva anche sulle tavole della gente comune. È a partire dagli anni '60 che noi italiani abbiamo iniziato ad apprezzare le torte. E più sono semplici e più le amiamo!
📖 Recipe
Torta semplice
Ingredienti
- 290 g farina
- 300 g zucchero
- 7 uova
- 200 ml latte, tiepido
- ½ bustina lievito, per dolci
- 100 ml olio di semi
- 200 g cioccolato, al latte
- 1 presina sale
Preparazione
- Preriscaldate il forno statico a 170°C. Imburrate e infarinate una teglia 26 cm e con un’altezza di almeno 10 cm.
- Unite lievito e farina. Setacciateli perché siano uniformante uniti. Separate i tuorli dagli albumi.
- In una planetaria montate gli albumi. Appena iniziano a fare schiuma, aggiungete a pioggia lo zucchero. Montate fino ad ottenere una neve soda e compatta.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando sono belli bianchi. Aggiungete farina e latte alternandoli. Unite il sale e poi a filo l’olio in tre parti. Quando vedete che la prima parte dell’olio è completamente assorbita, aggiungete quella successiva.
- Quando tutti gli ingredienti sono bene amalgamati unite a mano con una frusta gli albumi. Fate attenzione a non smontare gli albumi.
- Sciogliete la cioccolata a bagnomaria o nel microonde e lasciatela raffreddare leggermente.
- Nel frattempo, versate l’impasto nella teglia. Quando la cioccolata è tiepida versatela a filo sulla superficie della torta. Prendete uno legnetto per spiedini e formate dei disegni. In questo modo il cioccolato rimane in superficie, creando i disegni in superficie. Infornate in forno riscaldato a 170°C per 70-75 minuti. Prima di estrarre dal forno fate la prova stecchino. Fatela raffreddare prima di tagliarla.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento