Solo frutta fresca, acqua e zucchero. Semplicissimi da fare e belli da vedere i ghiaccioli di frutta fatti in casa sono il perfetto modo di rinfrescare l’estate.
Granita: Ghiaccio per i ricchi
Già in epoca antica in Italia si usava ghiaccio per rinfrescarsi durante le giornate calde. Si tratta di una tradizione che affonda le sue origini nella dominazione araba della Sicilia. La granita veniva preparata con la neve dell’Etna. Già da Medioevo i nivaroli raccoglievano la neve sull’Etna e la trasportavano alle basse quote per i mesi caldi. Per conservarla la si metteva in grossi fossi scavati nel terreno e ricoperta di cenere vulcanica. Le famiglie nobili avevano delle neviere private ad uso domestico. La neve veniva grattata e unita a succhi di limone, sciroppi a base di succo di frutta e miele e fiori.
Come lo stecchino entrò nel ghiaccio
Come spesso accade per le grandi invenzioni fu un caso a far entrare uno stecchino in uno pezzo di ghiaccio. Frank Epperson un undicenne californiano, così racconta al leggenda, si preparò nell'inverno del 1905 una limonata. La mescolò con un bastoncino e poiché non era sufficientemente fredda la mise sul davanzale della finestra. Il giorno dopo la bevanda era ghiacciata. Frank non si perse d'animo e cominciò a rosicchiare e tenendo l' - appena inventato - ghiacciolo per lo stecchino.
Ghiaccioli alla Frutta e Yogurt: Freschezza e Genuinità Estiva
I ghiaccioli alla frutta e yogurt sono un’esplosione di freschezza che richiama le giornate estive, il calore del sole e la voglia di qualcosa di naturale e rigenerante. Preparati con frutta fresca e yogurt, questi ghiaccioli uniscono la dolcezza della natura alla cremosità dello yogurt. Sono un piacere che si scioglie in bocca e che fa bene. Perfetti per rinfrescarsi durante le giornate calde, sono una delizia leggera e senza sensi di colpa, che racchiude tutta la bontà degli ingredienti genuini. Ideali anche per i più piccoli, offrono una pausa golosa e nutriente, senza rinunciare ai sapori autentici.
📖 Recipe
Ricetta Base ghiaccioli di frutta
Ingredienti
- 500 g fragole
- 500 g kiwi
- 100 ml acqua
- 100 g zucchero
- 1 limone, succo
Preparazione
- Fate bollire l'acqua con lo zucchero e fate raffreddare.
- Frullate la frutta e aggiungete lo sciroppo assaggiando per deciderne la dolcezza.
- Riempite gli appositi contenitori e mettete in freezer per 40 minuti. Infilate gli stecchini e rimettete in freezer per almeno 3 ore, meglio se per tutta la notte.
Note
Chi non possiede degli appositi contenitori per ghiaccioli può anche usare bicchieri di plastica come pure bicchierini di plastica per grappa.
La quantità indicata è per 4 contenitori per ghiaccioli + 15 bicchierini da grappa + 15 (da 3cl)
Valori nutrizionali
Gelati di frutta al cucchiaio
Invece di mettere gli ingredienti nel congelatore, versateli nella gelatiera. Quando i gelati di frutta sono quasi interamente condensati aggiungetevi un albume montato a densa neve e misto con tre cucchiai di zucchero o meglio di sciroppo filante. L’aggiunta dell’albume rende i gelati morbidi e vanno pertanto serviti in coppette.
Ghiaccioli e variazioni di frutta
- Lamponi e kiwi
- Pesche e mirtilli
- Solo ananas: aggiungete in questo caso il succo di 2 limoni (o se lime)
- Solo melone: aggiungete in questo caso delle foglie di menta. Per un ghiacciolo colorato scegliete anguria, melone giallo e bianco. Uniteli separatamente allo sciroppo che avrete diviso in tre parti e alternateli nel contenitore. Fra un gusto e l’altro fate riposare il ghiacciolo 10 minuti in freezer. Dopo 40 minuti non dimenticate lo stecchino
- Ananas, melone e il succo di 2 limoni
- Sorbetto al limone: 400 g di succo di limone da unire allo sciroppo a cui avrete aggiunto le scorze grattugiate dei limone
- Sorbetto all’arancia: come limone ma succo di 10 aranci dolci e 3 limoni
- Sorbetto mandarino: come arancia, ma con succo di 15 mandarini e un limone e scorza di un limone e 3 mandarini
Yogurt ghiacciato per ghiaccioli
La frutta e yogurt sono un'accoppiata vincente. Per preparare lo yogurt ghiacciato aggiungete a 500 g di yogurt (10 % grassi) 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e circa 50 g di zucchero. Se desiderate non mischiarlo alla frutta ricordati di lasciar riposare ogni strato 10 minuti in freezer prima di aggiungere il quello successivo.
Sorbetto invece di ghiacciolo
Chi preferisce un cucchiaino allo stecchino provi a fare un sorbetto. Per questo avete bisogno di un bianco d'uovo e 3 cucchiai di zucchero a velo, sbattuti a neve fissa. Preparate la frutta come da ricetta base, riducendo la quantità di zucchero. Mettete la frutta in una gelatiera e azionatela. Quando è quasi solida aggiungete gli albumi sbattuti a neve. Grazie agli albumi il ghiaccio diventa cremoso.
Altre ricette di dolci freddi :
Torta cornetto
Panna Cotta
Torta Biancaneve
Tiramisu
Come rinfrescare la tua estate:
Hugo, il cocktail trend dell'estate
Selz, limone e sale - come rigenerarsi dopo una giornata di sole
Sciroppo rinfrescante alla melissa
Se hai provato queste ricette o vuoi condividere la tua versione di ghiaccioli alla frutta e yogurt, lascia un commento o condividi il tuo feedback! Ogni idea e variazione è benvenuta. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento