La panna cotta al caffè è un dessert eccezionale preparato con una base di panna, al quale viene aggiunto il sapore e profumo di caffè espresso appena uscito dalla moka. Forse é per questo che sta bene a fine di un pranzo o una cena estiva, quando non si ha voglia di rinunciare né al dolce né al caffè. La consistenza morbida della panna cotta al caffè conquista subito il palato. Se desiderate renderla ancora più particolare provate a sposarla con la cioccolata.
Curiosità della panna cotta
La Panna Cotta veniva cotta in origine senza l'aggiunta di gelatina o di Agar Agar. La panna veniva cotta a lungo fino a che si fosse ridotta. Attraverso un ulteriore tempo di riposo in un luogo fresco si attendeva che si fosse solidificata. Oggi questo processo viene velocizzato usando gelatina o Agar Agar. Potete preparare questo delizioso dessert anche un giorno per l'altro.
📖 Recipe
Panna Cotta al Caffè
Ingredienti
- 350 ml panna, liquida, fresca
- 150 ml caffé, espresso
- 150 g zucchero
- 8 fogli gelatina
Preparazione
- Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 -15 minuti. In un pentolino mettete la panna liquida, lo zucchero e il caffè. Riscaldate il composto a 60° C in modo che lo zucchero si sciolga. Togliete dal fuoco e fate abbassare la temperatura a 40°C quindi aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene perché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Lasciate riposare per qualche minuto. Mixate il composto per 3 minuti oppure se preferite passate la panna attraverso un colino a maglia stretta. Versate la panna in un recipiente e fate riposare la panna almeno 4 ore - meglio se tutta la notte in frigorifero e servirla.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento