Le tagliatelle al caffè sono un piatto delizioso e profumatissimo. Il sapore deciso e unico ben si accompagno ad un sugo neutro come burro e salvia.
Vai alla ricettaTagliatelle fatte in casa? Sembra complicato ma non lo è.
Facile da preparare la pasta fatta in casa da spazio a fantasia. Combinazioni di colori variano a seconda della stagione. Regalano a ogni giornata un sapore diverso. Gusti inconsueti e sfiziosi sono in grado di sbalordire anche gli ospiti più esigenti.
Alcuni esempi?
Cosa pensate di due spaghetti di farina di farro e carote? Mai assaggiate delle farfalle di farina di grano duro e rape rosse? Preferite forse delle tagliatelle di farina di segale e basilico? E se amate le combinazioni avvinciate provate ad unire il farro al cioccolato?
Dolci o salate
Profumatissime le tagliatelle al caffè sono ottime sia dolci che salate. Dolci si accompagnano perfettamente al gelato alla vaniglia o alla crema pasticciera con una decorazione di frutti di bosco freschi o riscaldati con un po' di zucchero. Salate sono buonissime saltate in padella con burro fuso e salvia e abbondante pecorino.
📖 Recipe
Tagliatelle al caffè
Ingredienti
Tagliatelle al caffè
- 300 gr farina, Tipo 00
- 60 gr caffè , espresso a temperatura ambiente
- 3 uova, medie
Sugo
- 200 gr pecorino
- 50 gr burro
- salvia
- pepe
Decorazione
- pepe, in polvere appena macinato
Preparazione
- Setacciate la farina. Fate la fontana e aggiungete le uova e il caffè. Mescolate dapprima con una forchetta, amalgamate infine con le mani.
- Lavorate gli ingredienti energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Coprite con della pellicola e lasciate riposare per mezz'ora.
- Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello oppure se volete accelerare il lavoro con una macchina per pasta fresca. Lo spessore della pasta deve essere di 2- 3 millimetri. Con la macchina o un coltello preparate le tagliatelle.
- Mentre l'acqua si appresta a bollire, fate sciogliere il burro con la salvia. Quando l'acqua bolle salate l'acqua. Buttate le tagliatelle e lasciate cuocere fra i 2 e 4 minuti
- Aggiungete il pecorino grattugiato. Eventualmente per renderlo più cremoso aggiungete un paio di cucchiai di amido della pasta.
- Servite con del pepe fresco e se desiderate delle nocciole tritate finemente o della polvere di caffè
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento