I fagiolini al forno, con erbe aromatiche e capperi sono un delizioso antipasto per gli amanti dei sapori forti.
Vai alla ricettaGambe de siora, lunghe e magre come le gambe di alcune donne
Al mio paese i fagiolini si chiamano tegoline. In realtà in ogni regione li si chiama in modo diverso. Probabilmente questa varietà di nomi deriva dal fatto che essi erano sul menu di quasi ogni regione italiana molto prima dell'avvento di una lingua comune.
Una varietà molto antica di fagiolini sono le gambe de siora. Questa sorte diffusa in Veneto e Trentino Alto-Adige non fa fili, è morbida, allo stesso tempo croccante, sottile e lunga come le gambe di alcune donne. Le gambe de siora sono quindi una varietà particolarmente pregiata.
Quando ero bambina "venditori di sementi e fagioli" si spostavano di paese in paese. Sulle spalle portavano sacchi pieni di tesori, fra cui le gambe de siora. Le donne allora correvano sulla piazza del mercato e per accalcarsi intorno ai venditori e procurarsi le famose gambe de siora.
Amate ricette con fagioli
Noi italiani amiamo i fagioli. Li prepariamo all’uccelletto, cioè in umido e con salvia e in estate in insalata, cioè cotti in pentola a pressione o bolliti e conditi con sale, olio e aceto. Una presina di bicarbonato o un cucchiaino di farina sciolti nell'acqua ne mantiene i colori. È sempre opportuno salare i fagiolini quando sono ancora caldi. Il calore scioglie i cristalli di sale e i fagiolini sono salati in modo uniforme. Successivamente quando i fagiolini sono a temperatura ambiente condite con olio, aceto eventualmente pepe. Se amate il sapore del guanciale e della pancetta fatene rosolare dei pizzettini in olio fino a che siano ben croccanti. Per questa variante non aggiungente l'olio fresco, ma versate la pancetta o guanciale insieme all'olio caldo sui fagiolini prima di servirli.
📖 Recipe
Fagiolini con finocchietto, capperi e pinoli
Ingredienti
- 600 g fagiolini, verdi
- 3 cucchiaio olio d'oliva
- 30 g burro
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe nero, appena macinato
- 20 g pinoli , o mandorle tritate
- 30 g capperi, nonpareilles
- 10 g finocchio selvatico , o aneto
Preparazione
- Preriscaldate il forno static0 a 200 ° C.
- Lavate i fagiolini ed asciugateli. Metteteli su di una teglia da forno con un cucchiaio di olio, del sale e pepe. Mettete in forno per 10-12 minuti cioè fino a che i fagiolini siano morbidi e leggermente scuri.
- Fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco moderato. In una pentola antiaderente dorate i pinoli senza l’aggiunta di grassi. Distribuite il burro fuso e i pinoli uniformemente sui fagiolini.
- Versate due cucchiai di olio in un pentolino e friggete i capperi. Una volta che sono croccanti. Eliminate l’olio e versate i capperi sui fagiolini. Se avete a disposizione solo capperi salati ricordatevi di lavarli e asciugarli prima di friggerli. Successivamente per distribuire bene il loro sale, tagliateli finemente. Terminate i fagiolini con le spezie tritate fini.
- Mescolate tutti gli ingredienti e servite con fette di pane bianco tostato
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Altre ricette a base di fagioli
Fagioli all'uccelletto in umido con salvia
Minestrone
Ribollita
Lascia un commento