Pomodori maturati al sole, cipolle rosse dolci, capperi, olive e - come protagoniste - le melanzane. Per molti siciliani la Caponata alle melanzane é un contorno che riporta a casa e che riunisce le famiglie intorno ad uno stesso tavolo.
La caponata alle melanzane delle osterie
C’è chi crede che il nome Caponata derivi dal latino cauponae. Si trattava di vecchie osterie, dove i marinari andavano a bere un bicchiere di vino e a mangiare un pezzo di pane tostato condito con aglio, olio, olive, capperi e acciuga dopo lavoro.
Un cibo povero con molti degli ingredienti che avrebbero inseguito a formare la caponata di melanzane.
Dalla Liguria per mare
Un’altra versione fa risalire la caponata ad un piatto ligure chiamato cappon magro, un piatto quaresimale a base di verdure e pesce cappone. Si suppone sia giunto in Sicilia grazie ai marinai. Solo le famiglie siciliane, che abitavano nelle zone costiere o aristocratiche, si potevano però permettere di acquistare pesce. Gli altri trasformarono questo piatto agrodolce in una pietanza vegana arricchendolo di ortaggi locali.
Caponata di Melanzane – Il gusto della Sicilia in un piatto!
La caponata di melanzane è un trionfo di sapori dolci, agrodolci e leggermente aciduli che raccontano l’anima mediterranea. Melanzane fritte, sedano croccante, olive verdi, capperi e una salsa di pomodoro agrodolce si fondono in un piatto irresistibile. Perfetta come antipasto, contorno o anche come condimento per bruschette, la caponata conquista per la sua versatilità e il suo sapore autentico. Scopri la ricetta originale e porta in tavola un assaggio di Sicilia.
Varianti
In Sicilia ci sono 37 versioni diverse di caponata. Alcune famiglie aggiungono pinoli o mandorle. In altre zone compaiono peperoni, patate o uvetta e persino cacao amaro. Molto diffusa è l’aggiunta di mollica di pane tostata, che dona un effetto crunchy alla peperonata.
Come la peperonata anche la caponata va servita a temperatura ambiente e va fatta riposare almeno una notte prima di essere assaggiata.
📖 Recipe
Caponata alle melanzane
Ingredienti
- 2 melanzane, tonde viola
- 1 cipolla, rossa
- 500 g pomodori
- 40 g sedano, solo cuore
- 20 olive
- 2 cucchiai capperi, sotto sale
- 10 foglie basilico
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 cucchiai aceto, di vino bianco
- olio oliva, extra vergine
- sale
Inoltre
- 40 g pinoli, o mandorle
Preparazione
- Tagliate le melanzane a cubetti, salatele e lasciate scolare per sgocciolare per 30’ minuti.
- Affettate la cipolla, rosolatela con dell’olio in una casseruola a fuoco basso per una decina di minuti.
- Tagliate i pomodori a spicchi, eliminando i semi. L’acqua presente nei pomodori bagnerebbe troppo le melanzane. Tritate il cuore di sedano. Il cuore di sedano è la parte più chiara e tenera. Tagliate le olive eliminando il nocciolo. Sciacquate i capperi sotto acqua corrente.
- Aggiungete i pomodori e il sedano alle cipolle. Dopo 5 Minute unite le olive i capperi e i pinoli.
- Strizzate leggermente le melanzane. Asciugatele con della carta da cucina. Friggetele in due dita di olio bollente per circa 7 minuti. Quando sono dorate sgocciolatele con una schiumarola. Aggiungetele nella casseruola con gli altri ingredienti.
- Cuocete per 2-3 minuti. Aggiungete il basilico, l’aceto, lo zucchero e un pizzico di sale. Alzate il fuoco e fate evaporare l’aceto.
Note
Valori nutrizionali
Lascia un commento!
Hai provato la caponata? Raccontami la tua esperienza! Lascia un commento con il tuo parere o i tuoi suggerimenti. Adoro leggere i vostri pensieri e scoprire come reinterpretate i piatti della tradizione. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento