La peperonata è uno dei contorni tipici della cucina italiana. I colori solari e accesi di questo piatto ricordano le distese di frutta e verdura che contraddistinguono il sud dell’Italia e lo fanno apparire come un immenso giardino colorato.
Peperonata e peperoni
Quando si parla di peperonata in Italia non ci si riferisce a peperoni stufati, ma a una speciale ricetta preparata stufando i peperoni. Perché si possa parlare di peperonata infatti alcuni ingredienti non devono mancare.
La ricetta base è costituita da peperoni, aglio o cipolla e pomodori maturi. In mancanza di uno di questi ingredienti anche in Italia si parlerà di peperoni stufati.
Piatto semplice
Già in tarda primavera nel caldo Sud peperoni e pomodori sono maturi e pronti per la raccolta. Si tratta di verdura soda, profumata dai caldi raggi del sole e profumata. Dal Sud questo piatto contadino ha conquistato tutta la penisola arricchendosi di prodotti locali.
Peperonata – Il contorno colorato e saporito della tradizione italiana
La peperonata è un’esplosione di colori e sapori, un contorno irresistibile preparato con peperoni dolci, pomodori maturi, cipolle e un tocco di olio extravergine d’oliva. Perfetta da gustare sia calda che fredda, è il piatto ideale per accompagnare carne, pesce o formaggi, ma anche per farcire bruschette o panini. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, la peperonata regala un sapore autentico che sa di casa.
La peperonata va mangiata a temperatura ambiente
La peperonata è un ottimo contorno ma anche come antipasto. Provatela su di una fetta di pane casereccio leggermente abbrustolito. Annaffiatela con un buon olio prima di gustarla.
Per la preparazione scegliete verdura matura, di piccole dimensioni e che sia ben soda. Preferite cipolle rosse, in particolare - se le trovate - quelle di Tropea, che sono le più dolci.
Se dovesse risultare leggermente acidula evitate di aggiungere la tipica puntina di zucchero. Preferitegli una puntina di bicarbonato, che agisce sull’acidità senza modificare il sapore.
Si dice, che per essere buona la peperonata debba essere fatta raffreddare a temperatura ambiente (non in frigo) per almeno 4 ore. In questo modo i sapori si amalgamano uno con l’altro. Prima di mangiarla non va riscaldata, ma lasciata a temperatura ambiente.
📖 Recipe
Peperonata
Ingredienti
- 4 peperoni
- 4 pomodori, da sugo, sodi
- 1 cipolla
- olio
- aglio
- sale
Preparazione
- Scaldate l’olio e insaporitelo con uno spicchio d’aglio. Sollevate leggermente la padella di lato in modo che l’aglio sia completamente coperto di olio. Togliete l’aglio quando ha preso colore. Unite i peperoni precedentemente lavati e tagliati a pezzi e la cipolla affettata. Lasciate appassire i peperoni a basse temperature e con coperchio.
- Fate bollire dell’acqua, versate i pomodori e lasciateli bollire per 1 minuto. Toglieteli dall’acqua e spellateli. Tagliateli in 4 e privateli dei semini. Fate questa operazione sopra una ciotola in modo da raccogliere il sugo dei pomodori. Filtratelo.
- Aggiungete i pomodori e il loro sugo alla peperonata. Regolate di sale. Fate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti o comunque fino a quando il liquido di cottura si sia assorbito.
Note
Valori nutrizionali
Varianti regionali
Il colore dei peperoni cambia a seconda delle sorti a disposizione. Spesso si aggiungono aromi come origano, basilico o prezzemolo e a secondo della regione l’aglio o la cipolla spariscono.
- Sicilia con olive nere e basilico fresco. A fine cottura dorate del pangrattato in olio di oliva. Versatelo come se fosse formaggio sulla peperonata prima di servirla.
- Puglia: Peperonata alla salentina: niente cipolla + peperoncino fresco+ origano fresco+ 3 cucchiai di olive.
- Campania: Peperonata alla Napoletana: + olive nere, basilico e pepe nero
- Calabria: + melanzane e basilico fresco.
- Toscana: Peperonata del Valdarno: + patate.
- Emilia-Romagna: qui troviamo capperi e basilico.
- Piemonte: + capperi + prezzemolo
- Veneto: + melanzane + prezzemolo. L’olio viene sostituito con del burro.
- Liguria: + pinoli + basilico. Niente cipolla
Buon appetito!
Lascia un commento