Le pappardelle sono tradizionalmente preparate con uova e farina. Queste invece sono a base di acqua e farina. Un impasto perfetto anche per chi desidera evitare le proteine animali.
Le pappardelle
Seppure molto diffuso al centro e nord Italia, le Pappardelle sono un tipo di pasta, che é particolarmente amato in Toscana. Molto simili alle tagliatelle si differenziano sono in piccoli particolari.
Le Tagliatelle hanno un larghezza di circa 5 mm, mentre le pappardelle hanno una sfoglia più generosa. Sono ampie 13 mm e capaci di accogliere sapori importanti. Le troviamo accompagnate al sugo alla cacciatora, il cinghiale ma anche alla lepre.
Ottime sono preparate semplici con pomodoro e basilico. Generalmente sono preparate con un impasto a base di uova e farina.
Ma io le amo preparare anche solo con acqua e farina.
La pasta non è tutta uguale
Secondo una leggenda fu Marco Polo, che dopo averla vista mangiare in Cina, fece conoscere la pasta agli italiani. È quasi un'ironia pensare, che proprio da Venezia - i veneziani é risaputo che prediligano il risotto e gli gnocchi alla pasta - l'amore per la pasta si sia diffuso poi in tutta l'Italia.
Se penso alla pasta fresca fatta in casa da mia mamma mi ricordo di averla sempre vista preparare con uova e farina (1 uovo per ogni 100 g di farina). Un'abitudine, che però cambia non appena si scende verso il centro- sud. La pasta artigianale si prepara spesso sostituendo alle uova dell'acqua.
Dal 1547 la pasta prodotta dai pastifici italiani secondo una ricetta unitaria e con l'utilizzo esclusivo di farina di grano duro e acqua. La pasta all'uovo invece, anche quella confezionata è ancora preparata a livello artigianale, fresca e poi seccata.
📖 Recipe
PAPPARDELLE FRESCHE VEGANE
Ingredienti
- 300 g farina, 00
- 150 ml acqua
Preparazione
- Su di una spianatoia versate la farina a fontana, versate l’acqua nella fossetta. Mescolate dapprima con una forchetta quindi amalgamate gli ingredienti con le mani. Impastate a lungo fino a che il composto sia liscio e omogeneo. Coprite la pasta con della pellicola e lasciate riposare per una mezz’ora.
- Stendete la pasta con il mattarello o con la macchina per la pasta e stendete le pappardelle con uno 2-3 millimetri e tagliatele ad una larghezza di 13 mm (per le tagliatelle 5 mm).
- Cuocete le pappardelle in abbandonate acqua salata. La cottura della pasta fresca richiede pochi minuti (2-4).
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento