
Il carnevale è la festa più allegra e golosa dell’anno. Chiacchiere, bugie, cenci di San Vito, cicerchiata umbra di Carnevale, sfrappole, castagnole, ravioli dolci e tortelli: ogni regione italiana per Carnevale ha le sue tradizioni e i suoi dolci preferiti. In Toscana a Carnevale troviamo la schiacciata fiorentina.
Vai alla ricettaLa torta tipica del carnevale toscano
Ma il dolce che io prediligo per questo periodo dell’anno non ha nulla a che fare con i tipici dolci fritti, propri del periodo carnevalesco. La schiacciata fiorentina è una torta soffice soffice e morbida morbida. È preparata con ingredienti semplici e genuini per essere mangiata secondo tradizione il martedì grasso.
Un dolce toscano amato, ma capace ancora oggi di dividere i fiorentini in guelfi e ghibellini.
La ricetta originale
Per gli amanti delle ricette originali questo dolce va preparato con lievito di birra e strutto. E il segreto della sua morbidezza sta tutta nella lunga e sapiente doppia lievitazione.
Per gli amanti della cucina moderna, quelli cioè che vogliono adattarsi al ritmo veloce della vita senza rinunciare ai sapori di una volta, la schiacciata fiorentina per poter essere fatta in fretta deve rinunciare alla doppia lievitazione al lievito di birra e allo strutto.
Ad ogni famiglia la sua
Forse è anche per questo che ogni famiglia fiorentina custodisce con orgoglio la ricetta segreta di questo dolce. Ogni ricetta che viene tramandata di generazione in generazione. In questo caso grazie Simona e Mamma Ledi.
La differenza fra le due versioni si avverte nel gusto e nella consistenza della pasta. Quello che non deve mai mancare sulla schiacciata fiorentina è il giglio fiorentino, simbolo della città!
📖 Recipe
SCHIACCIATA FIORENTINA
Ingredienti
- 300 g farina
- 250 g zucchero
- 125 ml olio di semi
- 125 ml yogurt, bianco
- 3 uova
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 presa cannella
- 1 presa sale
Preparazione
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°C. Il forno deve essere ben caldo. Setacciate farina insieme al lievito. In una planetaria unite farina, uova, olio, zucchero, sale, cannella, vanillina e lo yogurt. Sbattere per qualche minuto per dar aria all’impasto. Versate l’impasto nella teglia – la tradizione prevede una teglia rettangolare (ca. 30 cm *20 cm). Abbassate la temperatura del forno a 180°. Infornate.
Cottura
- Fate cuocere per 30-35 minuti. La torta è pronta quando i bordi si staccano dalla teglia.
- Quando la torta si sarà raffreddata spolveratela di zucchero a velo. Non scordatevi del giglio fiorentino.
Note
Non aprite il forno prima che sia superata la mezz’ora di tempo.
Essendo di gusto poco deciso, questa torta si accompagna perfettamente a della crema pasticciera, della ricotta sbattuta con dello zucchero o della marmellata.
Una presina di zafferano colora l'impasto di un piacevole colore giallo. Usatelo con parsimonia per non aromatizzare in modo eccessivo l'impasto.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento