Nelle cucine liguri nelle settimane dell’avvento si è soliti preparare i Canestrelli. I piccoli biscotti di pasta frolla a forma di fiore profumano squisitamente di vaniglia! E quale altro biscotto può pretendere di essere stato immortalato su di una moneta d'oro?
Vai alla ricettaLa storia delle uova sode
Come per molte ricette molto antiche, ci sono leggende a raccontarne le origini. Ce ne è una, ad esempio, che racconta di una fornaia, che dormì oltre orario proprio il giorno in cui aveva un grosso ordine di biscotti. Quando si alzò, trovò che tutte le uova che aveva comprato per i biscotti erano state fatte sode dal marito. Il brav’uomo aveva preparato colazione e pensato di prendersi avanti preparando le uova per tutta la settimana, come disse orgoglioso. Tempo per comprarne di nuove non ce n’era e alla fornaia non rimase altro che usare i tuorli sodi e e amalgamarli all’impasto. Il cliente amò i biscotti e la ricetta si diffuse in tutta la regione. E intorno all'anno 1250, i canestrelli apparvero sul genovino d'oro.
Canestrelli per tutti i gusti
La parola canestrello non è in realtà il biscotto, ma il cestino in cui si mettevano i biscotti in occasioni speciali e servivano per il trasporto. Forse per questo ci sono canestrelli e canestrelli. I canestrelli piemontesi sono sottilissimi waffle con un ripieno di cioccolato gianduia, mentre i canestrelli occhio di bue sono due biscotti di pasta frolla uniti da un sottile strato di marmellata generalmente di cotogne. Alcune varianti sostituiscono parte della farina con amido e/o noci. E per gli appassionati dei biscotti al cioccolato: sostituite metà della farina con farina di mais/noci e cacao in polvere.
📖 Recipe
Canestrelli - Il classico biscotto ligure
Equipment
- stampino piccolo a forma di fiore
Ingredienti
- 200 g farina, o 100 g di farina + 100 g di fecola o 100 g di farina + 50 g di noci / cacao + 50 g di fecola
- 130 g burro, a temperatura ambiente
- 90 g zucchero, a velo
- 2 tuorli, sodi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- ½ buccia limone
- 1 pizzico sale
inoltre
- zucchero, a velo per cospargere
Preparazione
- Bollite le uova in una piccola casseruola dopo averle coperte di acqua fredda. Quando sono sode ( ci vorranno 10 minuti) spegnete il fuoco e passatele un paio di minuti sotto acqua corrente fredda e lasciatele raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi e passate i tuorli a setaccio. Il setaccio. In contrasto con la pasta frolla tradizionale, per poter amalgamare gli ingredienti usate burro a temperatura ambiente. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciate raffreddare per 2 ore.
- Preriscaldate il forno statico a 170 ° C . Spolverare la superficie di lavoro con la farina. Ora stendete l'impasto con uno spessore di circa 7-8 mm. Con una formina formate i biscotti. Forate il centro- cerchio di 0,5-1 cm. Se non avete un tagliabiscotti provate ad usare il coperchio di un pennarello.
- Mettete i biscotti su di una teglia coperta di carta forno a distanza l’uno dall’altro. Rimettete in frigo per due ore o 10 -15 minuti in freezer. Preriscaldate il forno statico a 170 ° C. Cuocete per 10-14 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare. Cospargere Canestrelli con zucchero a velo.
Note
Attenzione: i biscotti caldi si rompono facilmente. Conservate in un contenitore ermetico.
Se non debitamente raffreddati, i canestrelli come tutti i biscotti di pasta frolla non mantengono la forma.
Gli albumi sodi sono ottimi in un'insalata con finocchi, olive nere e conditi con un po 'di sale, olio e aceto.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento