Aglio orsino, spinaci e zenzero sono gli ingrediente che bilanciati dalla patata vanno a creare una vellutata dai sapori intensi, armonici e persistenti.
L'aroma dell'aglio orsino ricorda quello dell'aglio. Il suo sapore dolce e delicato è perfetto in minestre, ma anche ravioli o per un pesto. A differenza dell'aglio tradizionale, l'aglio orsino non appesantisce lo stomaco e non di conseguenza non dà disturbi di alito pesante.
Vai alla ricettaIl messaggero di primavera
Con l'arrivo della primavera il sottobosco dei boschi si ricopre di aglio orsino. È protetto per mesi sotto una coltre di neve le foglie secche abbandonate dall'autunno. In primavera sbuca timido con l'arrivo dei primi raggi di sole. Ogni anno lo stesso rituale.
Il suo aroma, che ricorda quello dell'aglio, si mescola all'aria. Il suo profumo è l'aroma della natura che si risveglia.
Questa pianta appartiene alla famiglia del tulipano, del giglio e del mughetto. Le loro foglie si assomigliano molto per questo é importante sapere come riconoscerlo. Il mughetto è infatti velenosissimo, addirittura mortale.
Per differenziarlo strofinate una foglia fra le mani e annusare. Il profumo é inconfondibile.
Quando gli orsi si svegliano dal letargo invernale sono soliti mangiarne grosse quantità. Lo facevano non solo per riprendere le forze, ma soprattutto per riattivare il metabolismo dopo che averlo rallentato con il letargo.
I benefici
Ma quali sono i suoi altri benefici?
Questa pianta dalle mille qualità purifica il sangue, depura la pelle e l'organismo e permette ai reni di lavorare meglio. Il periodo migliore per consumarlo é quando le foglie sono germogli freschi e teneri. È in questa stagione che il suo sapore è aromatico ma non troppo intenso.
📖 Recipe
Vellutata aglio orsino, zenzero e mandorle
Ingredienti
- 1 porro, solo le foglie tenere e chiare
- 3 pugni aglio orsino
- 3 pugni spinaci
- 2 patate, grosse
- 1 presa bicarbonato
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 l brodo vegetale, o acqua
- sale
- 1 cm zenzero, fresco
- sale
- pepe
per la guarnizione
- 1 cucchiaio olio evo
- 1 patata, media
- 4 cucchiai mandorle
- 4 cucchiai panna liquida
Preparazione
- Lavate le patate e pelatele. In una pentola capiente rosolate il porro tagliato fine con 1 cucchiaio di olio. Quando è bello dorato aggiungete le patate tagliate a dadini e lo zenzero tagliato a fettine. Aggiungete il brodo e portate le patate a cottura.
- Nel frattempo portate dell'acqua a ebollizione. In una padella antiaderente dorate le mandorle, e in 1 cucchiaio di olio dorate una patata tagliata a fettine.
- Quando l'acqua bolle, aggiungete una presa di bicarbonato. Buttate gli spinaci e l'aglio orsino nell'acqua e lasciateli cuocere per 3 minuti. Scolate aglio orsino e gli spinaci e aggiungeteli alle patate quando queste sono cotte. Frullate.
- Prima di servire guarnite con le mandorle, le chips di patate e 1 cucchiaio di panna liquida.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento