Stai cercando un dessert velocissimo da preparare e delizioso? La Torta Cioccolatino ha un cuore morbido e una crosticina sottile e croccante. Un must per tutti gli appassionati di cioccolato e soprattutto per chi è intollerante al glutine.
Vai alla ricettaOssessionata per il cioccolato
Dobbiamo la Torta Cioccolatino a Caterina Michela d’Asburgo, l'infanta spagnola che divenne la Duchessa di Savoia nel 1585 dopo il matrimonio con Carlo Emanuele I. Gli storici pensano che la nobildonna sia stata incapace di lasciare un segno nella storia. Ma se includiamo l'arte culinaria, Caterina fu una delle donne che maggiormente influenzarono la storia della pasticceria piemontese. Caterina era ossessionata dal cioccolato e quando si trasferì alla corte di Torino, portò con sé il prezioso chicco - il "denaro che cresce sugli alberi".
Solo con permesso principesco
Diversi alimenti sono passati dalla tavole cortigiane a quelle comuni in tempi relativamente brevi. Ne sono un esempio il riso o alcuni tipi di pesce. Con il cacao, ci vollero ben 100 anni. La duchessa era solita bere cioccolata calda, e non perse questa abitudine neppure una volta arrivata in Piemonte. Un'abitudine che si diffuse anche nei salotti piemontesi nobiliari e in alcuni saloni esclusivi, dove la bevanda poteva essere gustata solo con permesso ducale accompagnata da cioccolatini di fine cioccolato piemontese e torte che scioglievano in bocca. Fu solo nel 1693, dopo la liberalizzazione del commercio del cacao, che la deliziosa polvere, potè essere gustata da chiunque.
📖 Recipe
Torta Cioccolatino
Ingredienti
- 300 g cioccolato, con cacao al 70%
- 200 g zucchero
- 170 g burro, a temperatura ambiente
- 150 g cacao, amaro in polvere
- 3 uova
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire. Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete i tuorli uno alla volta. Unite il cacao amaro in polvere a pioggia, quindi il cioccolato fuso e infine gli albumi. Amalgamate gli ingredienti servendovi di una frusta.
- Versate il composto in una teglia dal diametro di 24cm, che avrete precedentemente ricoperta di carta forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. La prova stecchino non è necessario. Il cuore della torta rimane morbido. La torta è cotta quando si sarà formata la crosticina in superficie.
- Lasciate raffreddare la torta completamente prima di rimuoverla dalla tortiera. In caso contrario si romperà facilmente.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento