La torta della nonna - Una croccante base di pasta frolla, crema pasticciera profumata al limone e per coronare croccanti pinoli. La torta della nonna è una dichiarazione d'amore a tutte le nonne del mondo, che addolciscono la nostra vita.
Sì grazie, ma alla crema!
La torta con crema e pinoli è originaria della Toscana. Il ripieno è a base di crema pasticciera, la madre di tutte le farce dei dolci italiani. Aromatizzata al limone, vaniglia questa crema farcisce bignè e cornetti, ma anche torte e crostate. La sua dolcezza conquista chiunque.
Attenti alla temperatura
Il segreto della crema pasticciera sta nella giusta temperatura delle uova. Se infatti le uova sono riscaldate troppo, la crema prenderà il sapore delle uova strapazzate.
È quindi importante sapere, che il tuorlo d’uovo coagula fra i 52°C e 67 ° C. Subito dopo aver versato il latte bollente sulle uova è necessario abbassare subito la temperatura a 50° C. Per facilitare questo passaggio determinante e impedire la coagulazione, mettete la ciotola in cui verserete la crema pasticciera in freezer e tiratela fuori all’ultimo momento. Sbattere la crema con energia non solo aiuta a ridurre la temperatura, ma dona alla crema anche la sua caratteristica lucentezza.
La crostata
La crostata è una delle torte più amate in Italia. Crostata significa crosta, che altro non é che il guscio croccante, in cui vengono racchiusi sapori diversi. La versione più veloce la vede ripiena di marmellata coperta da un intreccio di pasta. La versione più ricca ama sposarla con della crema pasticciera messa a freddo direttamente sulla base cotta a cieco. In estate questa versione la si ama guarnire con tanta frutta fresca. In Toscana la crostata alla crema viene farcita di crema al limone e pinoli, trasformandosi in questa deliziosa torta della nonna. Tutti i sapori della Toscana sono conservati in questa torta.
Torta della Nonna
La Torta della Nonna conquista per il suo equilibrio di sapori: una pasta frolla croccante avvolge una crema pasticcera vellutata, profumata al limone, con una nota leggermente tostata dei pinoli che esalta il gusto complessivo. Ogni morso regala una piacevole combinazione di dolcezza, freschezza e cremosità, rendendo questo dolce un piacere da gustare lentamente, assaporando ogni dettaglio.
📖 Recipe
Torta della Nonna
Equipment
- 1 teglia ø 20 cm
Ingredienti
Per la crema pasticciera
- 520 ml latte
- 130 g panna
- 1 stecca vaniglia, o essenza di vaniglia
- 2 limoni
- 5 tuorli
- 130 g zucchero
- 50 g farina
- 20 g fecola, di patate o mais
Per la base
- 250 g burro
- 160 g zucchero
- 3 limoni, solo buccia
- 3 tuorli
- estratto vaniglia
- 320 g farina
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico lievito di birra
Inoltre
- 100 g pinoli
Opzionale
Meringa italiana
- 50 g albumi
- 100 g zucchero
- 15 ml acqua
Preparazione
Per la crema pasticciera
- Portate il latte e panna sfiorare il bollore. Incidete e raschiate il baccello di vaniglia per toglierne i semini e gettate semini e baccello nel latte. Unite la scorza dei limone direttamente nel latte.
- In una ciotola setacciate zucchero, farina e amido. Mescolate bene e aggiungete i tuorli. Mescolate fino a che anche i tuorli siano ben amalgamati. Quando il latte bolle filtratelo e unitelo al composto con le uova in due volte. Questo impedisce la formazione di grumi.
- Versate il tutto di nuovo in pentola e appena inizia a solidificarsi (dopo poco più di due minuti) spegnete il fuoco e versate la crema in un contenitore messo precedentemente in freezer a raffreddare.
- Mescolate la crema energicamente con una frusta. Questo permette di abbassare la temperatura della crema in fretta e donarle lucentezza. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Mettete quindi la crema in frigo. Prima di usarla trasferitela in una terrina e mischiatela bene perché riacquisti sofficitá.
Per la base
- Lavorate velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta e deponetela in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Livellate i bordi e bucherellate la superficie. Ricoprite di crema pasticciera quindi nuovamente di uno strato fine di pasta base. Bucherellate la superficie e ricoprite di pinoli.
- Mettete in forno preriscaldato a 160°C sul piano più basso per 50 minuti. Spostate la torta sul piano centrale e lasciatela dorare a 180°C per 10 minuti. Fate raffreddare. Servite spolverata di zucchero a velo o ricoperta di meringa italiana.
Per la meringa italiana
- In un pentolino unite acqua e zucchero e riscaldate. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 115°C iniziate a montare gli albumi. Quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°C aggiungetelo a filo agli albumi. Montate gli albumi fino al completo raffreddamento. Mettete gli albumi in una sac a poche ricoprite la superficie della torta. Con un bruciatore da cucina dorate la superficie della meringa italiana.
Note
Valori nutrizionali
Hai preparato la Torta della Nonna? Raccontaci la tua esperienza! Lascia un commento o feedback per condividere il tuo risultato e ispirare altri appassionati. Grazie e buon appetito!
Lascia un commento