Le Paste di Meliga sono frollini piemontesi a pasta friabile. La loro particolarità però è che a differenza della maggioranza dei biscotti italiani non sono preparati con farina 00 ma con farina di mais.
Vai alla ricettaDalla necessità è nato un biscotto
Fu un anno con magro raccolto di grano a far salire i pezzi della farina 00 alle stelle. E un fornaio di Monovo in provincia di Cuneo piuttosto ingegnoso non si diede per vinto. Sostituì la farina di grano tenero con farina di mais. Voleva però che avesse la stessa grana fine e leggera. Per questo la rimacinò finemente fino a che fosse leggerissima. Questa farina si chiama farina meliga e viene venduta in Italia per la preparazione dei biscotti.
Porta fortuna
Le Paste di Meliga le si trova in forme diverse. Rettangolari, circolari la forma non ha importanza. Si dice che fossero i biscotti preferiti di Camillo Benso Conte di Cavour (1810-1861). Pare che primo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia amasse accompagnarli ad un bicchiere di barolo chinato. Tradizionalmente questi biscotti vanno serviti a fine pasto. È uso inzupparli in un bicchiere di vino passito o moscato. Ottimi sono accompagnati da un caffè o dello zabaione al moscato
La sagra delle Paste di Meliga
A fine settembre in occasione della festa di Sant’Ambrogio si è soliti festeggiare a Torino alla sagra delle Paste di Meliga. Si tratta di una delle fiere gastronomiche più importanti di Torino. Qui le Pasta di Meliga simboleggiano tutti i prodotti nazionali della zona.
📖 Recipe
Paste di Meliga
Ingredienti
- 1 uovo
- 130 zucchero
- 1 cucchiaio miele
- 120 farina 00
- 250 farina di meliga, farina di mais finissina
- 120 burro , ammorbidito
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
- In una planetaria sbattere leggermente lo uovo. Aggiungere lo zucchero, il miele, le due farine e infine il burro ammorbidito. Una volta ottenuto un impasto morbido, metterlo in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella. Stendere della carta forno su una teglia e con la siringa da pasticcere disegnare dei cerchi o dei rettangoli di pasta sulla carta forno. Infornare in forno preriscaldato per 10 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire
Note
A differenza della farina di mais per la polenta quella per preparare i biscotti è molto più fine. In casa si può usare la farina per polenta e polverizzarla con un macinino.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento