Le olive condite sono un ottimo stuzzichino da mettere in tavola mentre si aspetta di cenare. Sono perfette gustate con del pane casareccio, come alternativa ad una merenda dolce per spezzare la mattina o il pomeriggio o come contorno appetitoso.
Consiglio: Se vi capita di comprare olive senza sapore, provate a marinarle alla siciliana. Ne rimarrete entusiasti.
La Sicilia e li olivi
I Romani furono i primi a favorire la coltivazione dell’ulivo in Sicilia. Dopo la caduta dell’Impero Romano la coltivazione di questa pianta subì fasi alterne a seconda di chi dominava l’isola. Gli Spagnoli e gli Arabi ad esempio non ne favorirono la coltivazione. I normanni invece la intensificarono, così come i Borboni, che fecero costruire i primi impianti per la lavorazione delle olive. Fu da questo momento in poi che l’olivo si diffuse su tutta l’isola, configurandone non solo l'ambiente, ma anche la cultura.
Alivi Cunzati
In passato le olive condite, o alivi cunzati come si dice in dialetto siciliano, erano un piatto tipico del periodo di raccolta. Le olive in Sicilia si raccolgono a seconda della zona fra settembre e novembre. Fino a qualche anno fa i siciliani che avevano una campagna avevano anche qualche pianta di olivo. La raccolta era pratica che coinvolgeva famiglia, amici e parenti. In passato durante la raccolta alcune olive acerbe, dette drupe, venivano separate e trattate diversamente, per essere perfette per la conzate.
La ricetta tradizionale
Oggigiorno la preparazione è semplicissima. Le olive si trovano con facilità in ogni supermercato. Basta acquistarle e marinarle.
In passato e là dove le si raccoglie ancora a livello famigliare, la preparazione è più lunga. Le olive fresche venivano lavate sotto acqua corrente e rotte con il batticarne. La procedura era solo in apparenza semplice perché se si fosse usata troppa forza si sarebbero maciullate. Dovevano essere quindi colpite in modo tale da lasciarle intatte, ma nel contempo farne uscire il nocciolo.
A questo punto le olive dovevano essere addolcite. Per questo a secondo della grandezza venivano completamente coperte di acqua e messe a bagno con aromi da 5 a 10 giorni. Quando l’acqua, che veniva cambiata tre volte al giorno, era oleosa e viscida allora le olive venivano assaggiate.
Olive condite alla siciliana
Le olive condite alla siciliana sono una vera esplosione di freschezza mediterranea, con aglio, peperoncino, sedano, limone e un tocco di menta. Questa combinazione unica di aromi dona alle olive un sapore vivace e rinfrescante, perfetto non solo in estate, ma anche durante le feste di Natale e Pasqua, per sorprendere i tuoi ospiti con un antipasto originale e gustoso. La menta aggiunge una nota fresca che si sposa perfettamente con la piccantezza del peperoncino e il profumo dell'aglio e del limone. Porta il sole e la tradizione siciliana sulla tua tavola, in ogni stagione!
📖 Recipe
Olive condite alla siciliana
Ingredienti
- 300 g olive, verdi in salamoia
- 1 rametto menta
- 2 coste sedano , con foglie
- 1 peperoncino, rosso piccante a piacere
- 1 spicchio aglio
- 1 succo limone, alternativa vino bianco
- olio, extra vergine d’oliva
Preparazione
- Versate le olive in una ciotola. Con le mani sminuzzate la menta. Lavate il sedano e tagliate gambo e foglie a tocchetti. Tritate il peperoncino. Tagliate l’aglio a fettine (se preferite mangiarlo pressatelo). Aggiungete tutti gli ingredienti alle olive.
- Marinatele con olio di oliva e succo di limone. Coprite con pellicola trasparente e lasciate insaporire per almeno due ore in frigorifero. Eliminate l’aglio prima di servire, dopo aver regolato di sale.
Valori nutrizionali
La variante di mia mamma
Da bambini non amavamo il sedano. Mia madre era solita mrinare le sue olive con prezzemolo fresco ( o coriandolo), peperoncino, così come pure limone e olio di oliva.
Olive e sale
Se necessario salate le olive all'ultimo momento prima di servirle. Il sale toglie i liquidi e le olive potrebbero diventare gommosose.
Lascia un commento!
Hai provato questa ricetta? Raccontami la tua esperienza e condividi i tuoi suggerimenti! Ogni tuo contributo è prezioso.
Lascia un commento