Anche voi come me, quando, camminando nei prati, avvertite il profumo delle violette sapete che è finalmente arrivata la primavera?
La violetta
La violetta più di ogni altro annuncia con il suo profumo l'arrivo della bella stagione. Ed è proprio questo profumo, che i più associano alla violetta. Forse però non tutti sanno, che questa pianta possiede anche tantissime proprietà, che non si riducono ai fiori. Della pianta si utilizzano tutte le parti: i fiori, le foglie, le radici.
Le violette possono essere usate anche in cucina. Hanno un un sapore dolciastro leggermente aspro. Per tè, infusi e decotti fiori, le foglie e le radici delle violette possono essere usate fresche o essiccate.
Deliziosa marmellata
La marmellata di violette è diversa delle solite. Profumatissima, leggermente aspra e coloratissima é ottima spalmata sul pane o nello yogurt. Si accompagna anche perfettamente a piatti dal sapore forte, come dei secondi di carne.
📖 Recipe
Marmellata di violette
Ingredienti
- 100 gr violette, solo le corolle
- 200 gr zucchero
- 1 limone , non trattato- succo e scorza
Preparazione
- Lavate i fiori e tritate le corolle (usate un mixer se preferite una marmellata senza la presenza dei fiori).
- Versate dell'acqua in una pentola, unite all'acqua le scorze e succo di limone e lo zucchero. A inizio bollitura unite i fiori tritati. Togliete dalla fiamma appena la marmellata si addensa e invasate ancora bollente in vasetti sterilizzati.
Note
Valori nutrizionali
Infuso di violetta- ricetta della nonna
5 gr di foglie e fiori di violetta (secche o fresche)
½ litro acqua
Portate l'acqua a ebollizione e versatela sulle violette. Lasciate riposare per 5 minuti. Se volete ridurre il catarro è consigliato assumere due tazzine al giorno di questo infuso.
Tè di violetta - ricetta della nonna
25 gr di fiori freschi
l litro di acqua
Immergerete in fiori nell'acqua bollente in un litro di acqua bollente.
Decotto di violetta - ricetta della nonna
20 gr di radice di violetta
l litro di acqua
Fate bollire dell'acqua dopo aver immerso la radice delle violette. Continuate a far bollire finché il liquido non si sarà ridotto a meta. Addolcite con del miele e consumate ancora caldo.
Infuso di violetta - ricetta della nonna
5 gr di foglie e fiori di violetta (secche o fresche)
½ litro acqua
Bollite dell'acqua e versatela sulle violette. Lasciate riposare per 5 minuti.
Fate raffreddare.
Contro le palpebre infiammate: inumidite un batuffolo di cotone con l'infuso, chiudete gli occhi e ponete il cotone inumidito sulle palpebre, lasciate agire per 15 minuti.
Per pelle screpolata del viso: usate la tisana come un tonico, la sera e la mattina dopo esservi lavate il viso.
Contro la pelle screpolata delle mani: immergete le mani nel tonico e lasciate agire per 15 minuti
Buon appetito!
Lascia un commento