Patate, formaggio, pangrattato. Questo è tutto quello che serve per la preparazione di questo piatto. Uno dei preferiti di mia nonna. Uno di quelli di cui noi bambini non ne avevamo mai abbastanza. Questa semplice ricetta viene tramandata nella nostra famiglia da generazioni.
La nonna creativa
Mia nonna Nina era una donna molto pratica. Forse per questo amava le scorciatoie. Anche in cucina. Perché fare la pasta fresca per una lasagna quando l'orto offriva delle meravigliose patate? Nessuno in famiglia preparava una lasagna di patate buona come quella della nonna.
E ogni volta le sue lasagne di patate avevano un sapore diverso: a volte tra gli strati di patate e formaggio ci metteva del prosciutto cotto, altre volte melanzane, zucchine o funghi che raccoglieva nel bosco, che a seconda dell'umore, aggiungeva li impannava o friggeva a seconda dell'estro del momento. La mia lasagna di patate preferita? Sicuramente quella con ragù di agnello, ricotta di pecora, tanto timo e pecorino. Ancora oggi è la mia preferita.
Patata in bocca
Le patate sono sulle nostre tavole solo da poche centinaia di anni. Ció nonostante questo versatile tubero ha dato origine - non solo in Italia - a numerose espressioni. Quando uno non articola bene ed è poco chiaro, parla con una patata in bocca. Chi racconta qualcosa ma è poco divertente, ha uno spirito da patata. Se c’è un problema difficile da risolvere, si ha a che fare con una patata bollente e se ci si muove in modo poco aggraziato lo si fa come un sacco di patate. Forse è il caso di migliorare la reputazione della patata, almeno in cucina.
📖 Recipe
Lasagne di patate al forno
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 250 g formaggio caprino, in alternativa mozzarella-scamorza
- 100 g parmigiano, in alternativa grana-pecorino grattugiato
- timo, fresco tritato
- 50 g pangrattato
- 1 spicchio aglio
- olio, extra vergine di oliva
- Sale
- pepe
Preparazione
- In una padella antiaderente dorate il pangrattato in un po’ di olio di oliva e due pizzichi di sale.
- Separatamente soffriggete nell’olio l’aglio tritato. Quando è bello profumato spegnete il fuoco, aggiungete il pangrattato e il timo tritato fine.
- Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Versate una goccia di olio in una teglia (per 6 persone ca. 18 cm X 25 cm) ed adagiate uno strato di patate, coprite con il formaggio caprino quindi con il pangrattato condito e infine ricoprite di formaggio parmigiano.
- Continuate gli strati fino a che avrete terminato tutti gli ingredienti.
- Mettete in forno per 55 minuti a 180°C. A questo punto togliete dal forno, cospargete con un po’ di formaggio caprino grattato che avrete messo da parte e rimettete in forno per una decina di minuti in modo che la superficie sia bella morbida e delicatamente dorata.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento