Volete portare in tavola colore! Questa originale versione degli gnocchi di rape rosse è un piatto capace di viziare palati fini e quelli alla ricerca di sapori nuovi. Colori ed aromi si sposano in un'esplosione vincente di sapori: barbabietole, sedano di Verona e un tocco finale regalato dai frutti rossi acidi.
Sedano rapa o a coste
Nella cucina italiana il sedano è un compagno indispensabile. Presente in molti soffritti è la base di partenza per zuppe, sughi e stufati. Quando però in Italia si parla di sedano generalmente ci si riferisce al sedano a costa. Il sedano rapa è una variante diffusa nel nord ed in particolare in Veneto ed in Trentino Alto Adige. Il sedano di Verona, il nome con il quale è comunemente conosciuto questo tubero, ha un sapore intenso che leggermente ricorda quello di noci. I metodi di preparazione lasciano spazio alla fantasia. Come purè, fritto in padella, impannato o accompagnato a maionese. È comunque sempre buonissimo.
Il sedano di Verona
La presenza del sedano rapa nella cucina del Nord Italia ed in particolare in quella veronese si deve a Teodorico. Fu proprio a Verona, che il re degli Ostrogoti, volle festeggiare la vittoria del 490 contro Odoacre. Ma come fare a sfamare tutta la città? Gli ingegnosi cuochi di Teodorico decisero allora di servire carne di cavallo. Quella dei cavalli morti in battaglia! Per coprire l'odore acre della carne purtroppo non più fresca, i cuochi scaltri pensarono bene di coprirne le spiacevoli esalazioni, mettendo a macerare la carne in vino e sedano rapa. La pastissada de caval è ancor oggi un piatto tradizionale della città. Ed il motivo per cui il sedano rapa viene anche chiamato sedano di Verona.
Bianco e rosso
Il sedano non è solo in grado di rimuovere odori spiacevoli ed indesiderati. Aiuta contro l'alitosi e previeni problemi di stomaco. Almeno di questo ne erano convinti in passato.
Una combinazione vincente è quella del sedano rapa e le rape rosse. Uno dei miei abbinamenti culinari preferiti. Come antipasto, come contorno o perché no! Anche come in questo piatto di gnocchi, la dolcezza delle barbabietole si sposa perfettamente con l'aroma intenso del sedano. I frutti rossi freschi dal sapore leggermente amarognolo bilanciano perfettamente questo piatto dai colori e sapori intensi. Provatelo ne sarete entusiasti!
📖 Recipe
Gnocchi di barbabietole e ricotta con sedano e frutti rossi
Ingredienti
Per la purea di sedano
- 200 g sedano
- 50 g semi di girasole, in alternativa sesamo
- 100 g ricotta
- 100 g acqua
- olio d'oliva, extra vergine
- sale
Per la salsa ai frutti rossi
- 300 g frutti, rossi acidi di una sola sorte o misti (amarene, ribes rosso, uva spina rossa)
- 1 spicchio aglio
- 50 ml vino, rosso, secco
- 1 cucchiaio zucchero, zucchero di canna
- olio d'oliva
Per gli gnocchi
- 500 g barbabietola, rossa cotta
- 300 g ricotta
- 200 g grana, o parmigiano
- 200-300 g farina
Preparazione
Per la crema di sedano
- Sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a pezzetti per velocizzarne la cottura. In una casseruola scaldate dell'olio, unite il sedano e fatelo andare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per 10-15 minuti o fino a quando si sia ammorbidito.
- Nel frattempo, in una padella mettete i semi di girasole. Lasciateli dorare senza l'aggiunta di grassi mescolando di tanto in tanto. Saranno pronti quando profumano. Toglieteli dal fuoco.
- Servendovi di un frullatore mixate ora il sedano, l'acqua, la ricotta e i semi di girasole. La consistenza da ottenere è quella di una crema o una purea. Salate a piacere.
Per la salsa ai frutti rossi
- Tritate l'aglio e soffriggetelo in olio d'oliva. Fate attenzione che non si scurisca. Sfumate con il vino rosso. Aggiungete i frutti rossi, lo zucchero e riducete la salsa fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per gli gnocchi
- Sbucciate e frullatele le rape rosse. Versatele su di un piano di legno, salatele e lavorando con le mani aggiungete prima i formaggi e poi la farina necessaria perché gli gnocchi tengano la forma. Se vi piacciono degli gnocchetti tondi spolverate le mani nella farina prima di formare le palline. Altrimenti usate due cucchiaini per formare i vostri gnocchetti. Spolverate di tanto tanto i cucchiaini con farina per facilitare il porzionamento.
- Cuocete in abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle buttate gli gnocchi. Gli gnocchi sono pronti quando salgono a galla. Servite gli gnocchi con la purea di sedano e la salsa di frutti rossi.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento