Una cheesecake morbida e dal sapore ricco di contrasti. L’acidità delicata del rabarbaro e dei lamponi equilibrano la dolcezza del mascarpone. La sbriciolata al cioccolato regala una gradevole struttura. Gustate la cheesecake al rabarbaro e lamponi fredda da frigorifero, tagliata a fette sottili. È perfetta in una giornata calda. Sarà magia per il palato.
Mascarpone: come la ricotta ma più cremoso
La cheesecake al rabarbaro e lamponi si prepara con il mascarpone. La discreta dolcezza e cremosità di questo formaggio armonizza perfettamente con la leggera acidità della frutta.
Il mascarpone è originario della Lombardia. Mascherpa o mascarpia è il nome, che nella regione che circonda Lodi, viene dato alla ricotta. E non sorprende che il mascarpone abbia un nome simile. In effetti questo formaggio fresco si ottiene con un processo simile a quello a cui il latte è sottoposto per ottenere la ricotta. Nel caso del mascarpone però invece del latte si usa la panna.
Anche se oggi si può comprare il mascarpone tutto l'anno, fino alla metà del XIX secolo veniva preparato solo in inverno. Era solo durante occasioni speciali, quali il Natale o Capodanno, che si trasformava la panna in una meravigliosa crema.
Una Cheesecake per gli atleti
Già nell'VIII secolo a C. i greci erano soliti offrire agli atleti una cheesecake a base di formaggio di pecora in occasione dei giochi olimpici. I greci erano sicuri che il formaggio e il miele, con cui preparavano la cheesecake, rigenerassero gli atleti. Era in grado di ridare forza e influenzare positivamente il combattimento.
I Romani accolsero questa usanza. Essi preparavano la loro cheesecake, la placentae, con farro e miele. Al ripieno a base di crema di formaggio aggiungevano però pinoli tostati. Per i romani non era solo importante che la torta donasse forza, ma anche che avesse un ottimo sapore.
Cheesecake con Rabarbaro, Lamponi e Cioccolato
La cheesecake con rabarbaro, lamponi e cioccolato è una delizia raffinata che unisce la cremosità della cheesecake con la dolcezza dei lamponi, l’acidità del rabarbaro e l’intensità del cioccolato. Ogni fetta è un perfetto equilibrio di sapori, in cui il cioccolato aggiunge una nota golosa che esalta ancora di più la freschezza della frutta. Ideale per un’occasione speciale o per sorprendere i tuoi ospiti, questo dessert unisce dolcezza e carattere in un dolce che sarà difficile dimenticare. Prova a prepararla e scopri un gusto unico e irresistibile!
📖 Recipe
Cheesecake rabarbaro, lamponi, cioccolato
Ingredienti
Frolla e sbriciolata:
- 400 g farina
- 1 cucchiaino lievito, per dolci
- 180 g burro
- 150 g zucchero
- 30 g cacao
- 2 uova
- 1 pizzico sale
Ripieno:
Crema
- 500 g mascarpone
- 80 g zucchero
- 2 uova
- 30 g amido, di mais
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Frutta
- 200 g rabarbaro
- 200 g lamponi, in alternativa fragole
- 200 g zucchero
Preparazione
Frolla e sbriciolata:
- Riscaldate il forno a 170°C (forno statico).
- Unite velocemente burro, zucchero, sale, uova, lievito e farina. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm. Ricoprite con due terzi dell’impasto la teglia. Coprite il resto con della pellicola trasparente e mettetela in frigo. Con una forchetta pungete più volte la base della torta. Mettete anche la teglia in frigo.
Ripieno:
Crema
- Sbattete le uova con lo zucchero fino a che siano belle cremose. Unite il mascarpone, facendo attenzione di non smontare le uova. Aggiungete la vaniglia e la farina di mais. Versate la crema ottenuta sulla base di frolla fredda. Livellatela e rimettete la torta in frigo.
Frutta
- Tagliate il rabarbaro sottilmente e riscaldatelo in un pentolino senza aggiungere né grassi, né acqua. Cuocetelo fino a che sia bello cremoso e il liquido sia completamente evaporato. Aggiungete lo zucchero e i lamponi. Spegnete non appena lo zucchero si sia sciolto. Lasciate raffreddare e distribuite la marmellata di fragole sulla crema di mascarpone.
Sbriciolata
- Sbriciolate con le mani la frolla rimasta e cospargetela sulla.
- A 170 ° C cuocere il calore superiore / inferiore nel forno preriscaldato sulla seconda guida per 65 minuti.
Note
Frutta a pezzi: Se preferite tagliate a frutta a pezzi e versatela direttamente sul mascarpone dopo averla unita allo zucchero.
Valori nutrizionali
Lascia un commento!
Hai provato questa ricetta? Condividi la tua esperienza e suggerisci le tue varianti! Ogni contributo è prezioso.
Lascia un commento