La bruschetta con fiori di zucchine ripieni e cotti al forno è una delle mie ricette estive preferite. Facilissimi da preparare conquistano con il loro gusto eccezionale e sono un vero colpo d'occhio su ogni tavolo.
Vai alla ricettaItalia in fiore
Se siete stati in Italia del Sud durante l’estate, li avete sicuramente provati: i fiori di zucchine o zucca fritti. Escono direttamente dalla friggitoria, croccanti e deliziosi. Non per nulla sono lo streetfood estivo per eccellenza e il perfetto spuntino contro la fame improvvisa. I fiori di zucchini e zucca arricchiscono con il loro sapore e colore la tavola italiana. E se non lo sapevate sono ricche di calcio, magnesio, potassio e ferro.
Cucina fiorita
La cucina italiana è ricca di piatti il cui ingrediente principale è un fiore commestibile. Cavolfiori e carciofi sono quelli più comuni e conosciuti. Quelli di zucca e zucchina sono fragili, hanno una breve stagione e sono buoni solo se freschissimi. Forse per questo li amiamo così tanto.
I fiori di zucca hanno colori più vivaci e una fragranza più intensa rispetto a quelli di zucchine. Li si usa per questo per preparare risotti, pasta o per torte salate. I fiori di zucchina invece vengono per lo più fritti o cotti al forno.
Fiore del tuo orto
Se avete delle piante di zucchine nell’orto, dovrete saper distinguere i fiori maschili (steli sottili) da quelli femminili che si trovano invece nella parte superiore del frutto. Se raccogliete i fiori femminili, vi priverete della possibilità di avere zucchine. La stessa cosa succede se non lasciate dei fiori maschili per l'impollinazione. I fiori vanno raccolti quando sono ancora chiusi. Questo facilita l’inserimento del ripieno e la frittura. Maneggiate sempre i fiori con cura.
La ricetta che venne da Roma
Dopo l’espulsione dalla Spagna (1492), molti ebrei si rifugiarono a Roma influenzando in modo determinante la tradizione culinaria locale. Ad esempio, la frittura è un metodo di cottura molto diffuso in Italia, specialmente nel Sud, e la si attribuisce agli immigrati ebrei-spagnoli. È a Roma che sono nati i carciofi fritti alla romana, e pare anche i fiori di zucca e zucchina alla romana. Imbottiti di mozzarella e acciughe, vanno impanati in acqua minerale e farina e fritti in olio caldo. In Campania e Calabria prima della frittura li si passa al forno. Ma in Italia quasi ogni paese ha una sua ricetta dei fiori di zucca o zucchina. Questa è la mia.
📖 Recipe
Bruschetta con fiori di zucchine
Ingredienti
- 6 fette pane, casareccio
- 6 zucchine, piccole, lunghe e spesse come un dito indice
- 6 fiori di zucchina, o zucca
Per il ripieno
- 100 g ricotta
- 75 g formaggio caprino, morbido
- 50 g parmigiano
- 1 uovo
- 1 cucchiaino pesto
- sale
- pepe
Per la gratinatura
- pangrattato
- sale
- parmigiano
- olio di oliva, extra vergine
Preparazione
- Per il ripieno unite tutti gli ingredienti e mescolateli fino ad ottenere una crema. Salate, pepate e inserite il ripieno in una sac a poche.
- Pulite i fiori gentilmente facendo attenzione di non rovinarli. Non apriteli ma con un coltellino incidete la base dove il fiore si unisce al frutto o allo stelo. Togliete il pistillo. Si creerà un’apertura. Usatela per farcire i fiori.
- Deponete i fiori uno vicino all’altro in una pirofila. Cospargeteli con abbondante formaggio grana, un’abbondate manciata di pangrattato, quindi salate, pepate. Mettete in forno preriscaldato a 200°C a gratinare per ca. 15 minuti. La superficie alla fine deve risultare croccante.
- Mettete un filo d’olio in una padella antiaderente. Tagliate le zucchine a fettine sottili e lasciatele andare finchè la superficie non risulti grigliata. Salate
- Cinque minuti prima del tempo finale di cottura, tostate il pane.
- Versate sul pane caldo un filo d’olio, adagiate le zucchine croccanti e quindi i fiori imbottii. Servite caldo.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento