L’anello di San Luigi Gonzaga è un dolce mantovano semplice, soffice e tradizionalmente senza glutine. La superficie di questo dolce è ricoperta di lamelle di mandorle caramellate e croccanti.
L'anello di San Luigi Gonzaga - un dolce da convento
Quando penso ai dolci mantovani mi vengono in mente torte più conosciute quali la Sbrisolona, l’Anello del Monaco o la famosa Torta alle Tagliatelle.
Un dolce meno conosciuto, ma altrettanto buono e con una consistenza soffice e leggera è l’Anello di San Luigi Gonzaga. Questa ciambella, tipica del territorio di Castiglione delle Stiviere – in provincia di Mantova – è denominata in onore del santo protettore della gioventù cristiana. Si tratta di un dolce molto soffice, con un impasto a base di farina di mandorle e quindi tradizionalmente senza glutine.
I segreti di una corretta preparazione
L’anello di San Luigi Gonzaga è molto facile da preparare. Gli ingredienti vengono uniti uno dopo l’altro. Non sono necessari né tempi di riposo, né particolari attenzioni.
La ricetta originaria è molto antica e conservata da secoli negli archivi storici del monastero del Collegio delle Vergini di Gesù. Si crede pertanto, che fosse un dolce tipico dei conventi.
Si ritiene inoltre, che il nome del dolce derivi dalla sua similitudine con il colletto di Luigi Gonzaga. Il Santo dopo la sua canonizzazione era solito portare un colletto bianco con pizzi.
Chi vuole andare in paradiso deve mangiare bene
In Italia esistono molte pietanze dedicate a santi e a figure importanti della Chiesa. Il motivo lo si ritrova nella cultura italiana legata in ugual modo sia alla Chiesa che al cibo.
E se è vero che per secoli si è creduto che per entrare in Paradiso fosse necessaria l’intermediazione della Chiesa, è altrettanto vero che in Italia per secoli si è stati certi di poter usare una scorciatoia. Questa avveniva sedendosi a tavola: Chi ben mangia, ben beve./ Chi ben beve, ben dorme./ Chi ben dorme, ben vive./Chi ben vive, ben muore./Chi ben muore va in cielo:/Dunque per morire bene e andare in cielo/bisogna mangiare bene.
📖 Recipe
ANELLO DI SAN LUIGI GONZAGA
Ingredienti
- 2 uova
- 140 g zucchero
- 140 g burro, morbido a temperatura ambiente
- 500 g farina, mandorle
- 1 bustina lievito, per dolci
Decorazione
- 1 pugno mandole, lamelle
- 1 cucchiaino zucchero
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 170° C. Imburrate e spolverare di zucchero (se desiderate una torta adatta anche a persone celiache evitate la farina) la superficie interna di una teglia per ciambelle o per gugelhupf. Mischiate il cucchiaino o due di zucchero con le mandorle a lamelle e cospargetele sulla base della ciambella.
- In una planetaria unite l’uovo con lo zucchero, lavorate appena quindi unite il burro a temperatura ambiente, la farina di mandorle e il lievito per dolci.
- Quando l’impasto è ben amalgamato – risulterà compatto - versatelo nella teglia. Mettete l’anello di a torta nel forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino e togliete dal forno solo quando lo stecchino esca completamente pulito.
- Fate raffreddare prima di servire.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento