La torta di mele trentina è succosa e veloce da preparare. La preparo con le mele acidule, che contrastano con la dolcezza dell‘impasto. Attenzione: la torta scompare in un attimo.
La lunga storia della mela in Italia
La mela è originaria dell'Asia. Il frutto della discordia di Adamo ed Eva raggiunse l’Italia attraverso le rotte commerciali con l'antica Grecia. I Romani, che fra i primi adottarono metodi di irrigazioni per la coltivazione delle mele, le esportarono in molte delle province conquistate. Ciò nonostante, dopo il crollo dell’Impero Romano, anche l'agricoltura ne risentì, così che molti meli coltivati ritornarono a essere alberi selvatici. Solo a partire dal Medioevo è documentata una ripresa consapevole della coltivazione dei meli nei pressi di monasteri. Ma si deve aspettare fino al Rinascimento e ai nuovi metodi di irrigazione ed innesto di questo periodo, per assistere alla ripresa della coltivazione del melo in senso proprio. Una ripresa che si dimostrò molto redditizia e contribuì a ottenere le mele che conosciamo oggi.
Il successo dell'esportazione
La coltivazione delle mele in Trentino è relativamente recente. Autoctoni per la regione sono infatti vigneti, gelsi e grano saraceno. Questi appunto erano la principale coltura prima del XIX secolo in Trentino. Nel XIX secolo parassiti e malattie decimarono le piante e costrinsero molti contadini locali a emigrare in cerca di fortuna. Fu allora che alcuni contadini ebbero l’idea di importare i meli in Trentino. Le piante si dimostrarono resistenti al clima regionale, donando raccolti abbondanti che permisero ben presto l'esportazione. Oggi le mele sono parte integrante della vita locale e della cucina della provincia. Si consumano fresche, in umido con pesce e pollame o in torte e pasticcini. La torta di mele trentina è fra diverse ricette la mia preferita.
📖 Recipe
Torta di mele trentina
Ingredienti
- 750 g mele
- 100 g burro
- 125 zucchero
- 3 uova
- 200 g farina
- ½ bustina lievito, per dolci
- ca. 150 ml latte
Preparazione
- Foderate una tortiera Ø 24 cm con della carta da forno.
- Sbucciate e togliete il torsolo alle mele, quindi tagliatele in spicchi. Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete gli albumi a neve ferma.
- In una terrina montate il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli e – uno che non veda l’altro - sbattete fino a ottenere una consistenza cremosa. Unite ora il lievito alla farina e mescolateli al composto delle uova alternandole al latte fino ad ottenere un impasto cremosa e omogenea.
- Incorporate con cura l'albume sbattuto. Versate l'impasto nella tortiera e coprite bene con le mele
- Infornate in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se torta è cotta. Coprite subito la torta perché rimanga bella umida.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Michela Sandona' dice
Che meraviglia!!!