La pasta con broccoli alla siciliana è un piatto tipico dell'autunno e dell'inverno siciliano. L'ingrediente base è il broccolo, o sparaceddi, come viene chiamato in siciliano. La ricetta ricorda quella della pasta al cavolfiore alla palermitana e sorprende per l'insolita dolcezza dell'uva sultanina e il sapore intensivo dei pinoli.
La pasta con broccoli alla siciliana è buona anche il giorno dopo. Molto spesso la pasta viene preparata il giorno prima e fritta in padella il giorno successivo.
Muddica atturata
La Muddica atturata era un tempo il "formaggio" dei poveri e dei pescatori che raramente avevano a disposizione del formaggio. Sebbene il modo più rapido per preparare la muddica atturata sia quello di salare del pangrattato e tostarlo in una padella antiaderente, la muddica atturata è qualcosa di più. La muddica atturata siciliana si ottiene dalla mollica - non dalla crosta - di una pagnotta di grano duro e lievito madre. La ricetta originale prevede che 1 kg di mollica venga frantumata in un frullatore fino a formare delle briciole regolari. Queste vengono poi tostate con ½ cucchiaino di sale e un forte pizzico di pepe in una padella antiaderente. In alternativa si dispongono su di una placca da forno e si cuociono in forno a media temperatura fino a doratura.
Prima di cominciare
Questa pasta è chiamata anche pasta con sparaceddi assassunati o pasta con broccoli arrimati. Arrimato/i significa mescolato/i in siciliano. Per ottenere la tipica consistenza cremosa di questo piatto, il sugo e la pasta vengono infatti mescolati energicamente. Pertanto, per facilitare questo processo è preferibile scegliere una pasta corta.
Varianti
La pasta va servita calda. A tavola, poco prima di mangiare, la pasta viene tradizionalmente spolverata con la "muddica atturata" (briciole tostate). Le briciole danno un piacevole contrasto e croccantezza alla salsa cremosa. La pasta viene cotta nell'acqua in cui sono stati cotti i broccoli. Questo conferisce alla pasta un sapore delicato che mette in risalto il gusto dei broccoli. Molti aggiungono alla ricetta zafferano e/o peperoncino. Per mantenere il colore brillante dei broccoli è opportuno immergerli immediatamente dopo averli setacciati in acqua fredda o ghiaccio.
📖 Recipe
Pasta con broccoli alla siciliana
Ingredienti
- 400 g pasta, corta
- 600 g broccoli
- olio d'oliva, extra vergine
- 1 media cipolla
- 1 piccolo peperoncino
- 4 filetti acciuga
- sale
- 2 cucchiai uva sultanina
- 2 cucchiai pinoli
- presa pepe
Preparazione
- Mettere in ammollo l'uva sultanina. Lavare i broccoli, eliminare le parti dure. Tagliare i broccoli a pezzetti e cuocerli in acqua salata fino al dente. Scolare i broccoli e mettere da parte l'acqua di cottura.
- In una padella larga, soffriggere le cipolle con abbondante olio finché non diventano traslucide, aggiungere le acciughe e mescolare con un cucchiaio finché non si sciolgono. Aggiungere i broccoli e 2 mestoli di acqua di cottura. Coprire la padella e cuocere a fuoco medio. I broccoli sono pronti quando sono cremosi. Cuocere la pasta nell'acqua dei broccoli fino a quando è molto al dente, scolarla, aggiungerla alla salsa di broccoli e terminare la cottura, mescolando continuamente. Se necessario, aggiungere acqua di cottura della pasta. Togliere la pasta dal fuoco. Servire con pepe macinato al momento, parmigiano o muddica atturata a piacere
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento