In Val di Non (Trentino) queste deliziose e croccanti frittelle di patate sono tradizionalmente fritte in una padella di rame. In passato non vi era festa di paese senza un banchetto che preparasse caldi tortei per spegnere la fame. Preparati in un attimo si mettono a tavola con salumi, formaggi, magari una lucanica e del buon vino. La torta di patate e il tortel sono il simbolo dell' accoglienza trentina.
Torta o tortel?
L’impasto per il tortel di patate viene tirato sottile (ca. 0,5 cm) e fritto in padella oggi, in abbondante olio di semi, mentre in passato nello strutto. Ciò però non significa, che lo stesso impasto non possa essere cotto anche nel forno. In questo caso di parla di torta di patate. L’impasto della torta di patate viene messo in una pirofila abbondantemente unta. La torta, stesa piuttosto alta (1 cm -1,5 cm) va infornata a 200° C per circa un’ora. In questo caso è importante mettere l’impasto nella teglia quando l’olio inizia a fare delle bollicine e girarla quando la superficie ha un bel colore dorato.
La scelta delle patate giuste
Per una preparazione perfetta del tortel si usano patate Kenebec o Majestic. Si tratta di patate a pasta bianca, molto farinose e povere di acqua. Questa loro caratteristica permette di evitare l’aggiunta di farina.
Le patate crude vanno tassativamente grattugiate con una grattugia a maglia larga. Banditi sono invece frullatori e schiacciapatate, che toglierebbero all’impasto la consistenza tipica del tortel.
Per la frittura perfetta si usa tradizionalmente una padella di rame stagnata, che favorisce la formazione di una crosticina dorata croccante.
📖 Recipe
torta di patate - tortel di patate trentino
Ingredienti
- 1 kg patate
- sale
- olio di semi, di semi per la frittura
Preparazione
- Pelate le patate grattugiatele con una grattugia a maglia larga. Mettete le patate in un colino e lasciatele colare per 30 minuti.
- Versate dell’olio in una padella e quanto è caldo versate il composto in padella aiutandovi con un mestolo. Girate i tortelli solo quando la base è bella dorata. Servite subito
Note
Seppure l’abbinamento piccante con salumi e formaggi sia quello più amato, il tortel è buonissimo anche farcito con marmellate di mirtillo rosso
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Marina Zendri dice
ma le calorie sono riferite a porzione o a 100 gr?
Ale dice
Una porzione ma sono tortelli grandi. Naturalmente puoi fare porzioni più piccole