Vi piace il cioccolato? Allora amerete questa torta al cioccolato e mascarpone. Non è solo spettacolo per gli occhi. Sotto la sua dolce glassa nasconde una deliziosa crema al mascarpone e una base di morbido pan di Spagna. È la torta perfetta per le occasioni speciali. O semplicemente la torta giusta per premiarsi!
Cosa c'entrano le donne con il cacao
Originario dell'America centrale, il cacao in polvere è molto amaro allo stato puro. Lo racconta un'antica leggenda azteca. Una principessa ricevette in custodia dal suo amato marito un tesoro che avrebbe dovuto proteggere durante la guerra. Il suo popolo perse la guerra, ma la principessa non rivelò il nascondiglio del tesoro nemmeno sotto tortura. Si dice che dal sangue da lei versato sia cresciuta una pianta di cacao. Con un frutto amaro come la sofferenza della donna e forte come il suo carattere.
La perfetta combinazione di cioccolato e nocciola
Il ripieno della torta al cioccolato e mascarpone si prepara rapidamente. È possibile trovare una crema al cioccolato in qualsiasi supermercato. In alternativa, sul mio blog c'è una semplice ricetta per una crema al cioccolato e nocciole. La crema che conosciamo oggi è nata per necessità nel XIX secolo: il cacao era diventato scarso e costoso in Italia e gli ingegnosi pasticceri decisero di sostituire parte del cioccolato con le nocciole. Per la crema uso il cioccolato amaro. Il cioccolato al latte lo rende più delicato. A voi la scelta
Con o senza glassa al cioccolato?
La torta anche senza glassa è di per sé una delizia. Se preferite, o non avete un’occasione speciale potete quindi evitarla. La torta è ottima se mangiata così come è accompagnata da caffè o tè o una pallina di gelato alla vaniglia.
Se ricoprite la torta con della glassa fate attenzione alla qualità del cioccolato che dovrebbe contenere un’alta percentuale di burro di cacao.
📖 Recipe
Torta al mascarpone e cioccolato
Ingredienti
Base:
- 200 g farina
- 40 g cacao , amaro in polvere
- 1 bustina lievito, per dolci
- 200 g cioccolato, fondente, 70% di cacao
- 250 ml latte
- 250 g burro
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 1 pizzico sale
Ripieno:
- 200 g mascarpone
- 300 g crema, di cioccolato e nocciole
Glassa:
- 100-200 g cioccolato, fondente
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 160° C (calore inferiore e superiore). Foderate una teglia ⌀ 25 cm con carta da forno.
- Mescolate la farina, il cacao e il lievito e setacciateli in modo che il lievito sia ben distribuito tra gli ingredienti secchi. Questo renderà l'impasto più arioso.
- Sciogliete il cioccolato tritato grossolanamente, il latte e il burro a bagnomaria. Mescolate di tanto in tanto e lasciate raffreddare.
- Separate le uova. Montate a neve gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete quindi i tuorli uno alla volta e continuate a sbattere fino a quando il composto non sarà omogeneo e di colore giallo paglierino.
- A questo punto, con una frusta, incorporate con cura il composto di cioccolato a temperatura ambiente e poi gli ingredienti secchi al composto di uova.
- Versate il composto nella teglia foderata. Cuocete la torta a 160° C per circa 60 minuti. Farte la prova dello stuzzicadenti, poiché ogni forno riscalda in modo diverso. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di continuare.
- Per il ripieno, mescolate il mascarpone con la crema di cioccolato e nocciole per un minuto a bassa velocità fino a ottenere una crema. Attenzione, se il mascarpone viene montato troppo energicamente, potrebbe impazzire.
- Tagliate la torta orizzontalmente in 2 o 3 strati. Spalmate la base di crema al mascarpone, coprite con il secondo strato. Se necessario ripetete.
- Sciogliete il cioccolato per la glassa a bagnomaria e ricoprire la torta. Lasciare raffreddare e gustare.
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito
Lascia un commento