
La Pasta Fredda Caprese con pomodoro, basilico e mozzarella é la più classica delle paste fredde.
A volte la pasta si deve mangiare fredda!
La pasta fredda è un piatto tipicamente estivo, ottimo da gustare quando fa caldo e non si ha tanta voglia di spadellare, ideale per la spiaggia, un picnic o come pocket lunch per l’ufficio.
Dall'emancipazione alla Pasta fredda
In estate anche gli italiani prediligono un piatto unico alle innumerevoli portate tipiche della tradizione culinaria italiana. Il piatto poi in estate non deve appesantire. E non deve impegnare troppo. Nessuno vuole rimanere chiuso in cucina per ore, quando fuori splende il sole!
Bruschetta, Prosciutto e Melone, un’insalatona, un'insalata di riso o una piadina sono ottime idee estive. Ma se anche in estate non volete o potete rinunciare alla pasta, la pasta fredda è quella che fa per voi!
Torniamo alle origini
Il boom economico del dopoguerra porta con sé non solo un crescente consumismo e un maggiore benessere, ma soprattutto emancipazione per la donna italiana.
Sempre più donne iniziano a lavorare fuori casa. In cucina va progressivamente affermandosi la necessità e la voglia di cucinare in tempi minori pur salvaguardando i sapori di sempre. Questo viene facilitato anche dalla produzione alimentare in serie e l’introduzione di elettrodomestici come il frigorifero.
La pasta ora la si trova da comprare ovunque. Ed è cotta in 10 minuti. Se poi proprio non si ha voglia di spendere tempo a cucinare perché non unirla a una bella caprese o tante verdure leggere? Ed ecco che la pasta fredda prende vita diventando il piatto trend delle estati italiane. E fra tutte, la più gettonata è sicuramente la pasta fredda caprese!
Consigli per un'ottima pasta fredda caprese
- Scegliete ingredienti saporiti e di qualità
La riuscita di questo piatto dipende dalla qualità degli ingredienti scelti per condire la pasta. Se questi sono saporiti, sodi, gustosi, profumati e succosi il risultato sarà eccezionale, se invece mischiate alla pasta alimenti senza sapore e profumo il risultato sarà assolutamente insoddisfacente. Ricordatevi che questa pasta si condisce solo con un po’ di olio, il resto del sapore lo donate voi con quello che unite. - Fate attenzione alle proporzioni
Cercate di scegliere una pasta dal formato piccolo. Niente spaghetti, bucatini o tagliatelle! Tagliate gli ingredienti in porzioni facili da infilzare con la forchetta. I pezzi non devono essere troppo piccoli. In questo caso sareste invogliati a usare il cucchiaio per raccogliere i pezzi e questo andrebbe contro qualsiasi regola italiana relativa al consumo della pasta. - Non raffreddate la pasta sotto l’acqua corrente.
Dopo aver cotto la pasta al dente, scolatela, ma evitate di passarla sotto l’acqua corrente. Versatela invece in una insalatiera e conditela con un filo d’olio. - Date sapore in modo naturale
Erbe aromatiche, olive, capperi e formaggio parmigiano o pecorino in scaglie sono ottime per insaporire in modo naturale la pasta fredda.
📖 Recipe
PASTA FREDDA CAPRESE
Ingredienti
- 300 gr. pasta, corta
- 2 confezioni mozzarella, meglio se di bufala
- 450 g pomodori , maturi, dolci e saporiti
- abbondante basilico
- quanto basta olio, extra vergine di oliva
- quanto abbondate parmigiano, o pecorino in scaglie
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Preparazione
- Pasta: In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata. Versate la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolatela e trasferitela in una terrina. Condite con olio extra vergine di oliva e lasciatela raffreddare.
- Condimento: Tagliate a cubetti la mozzarella. Lavate e tagliate i pomodorini. Sminuzzate a mano il basilico. Mescolate bene per amalgamare i sapori e regolate di sale e pepe
Note
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento