Qualche patata, della provola e della pasta, ed ecco che la Pasta e Patate è pronta in un attimo. La cucina campana non smette mai di stupirmi con ricette tanto semplici, quanto veloci e gustose. Ricette, che nascono dalla tradizione culinaria della gente comune e dall’ingegno e destrezza di massaie creative.
Avanzi raffinati
La cucina napoletana è famosa per essere capace di trasformare pochi e semplici ingredienti in piatti straordinari dal gusto indimenticabile. La pasta e patate è solo una di queste ricette. Probabilmente tutto iniziò per caso, nel tentativo di usare quello che era rimasto in dispensa. Tipico di questo piatto è l'utilizzo di pasta corta di diverse varietà e forme. Attenzione quindi qui ai tempi di cottura. La pancetta e la provola (sostituita di sovente anche da mozzarella) sono aggiunte successive e non appartengono alla ricetta di base. A mio avviso arricchiscono però questa ricetta con molto sapore.
Pasta rovesciata
Le patate, introdotte in Italia nel XVI secolo, sono come la pasta un alimento base della cucina povera italiana. Pasta e patate combina quindi due alimenti fondamentali della cucina italiana. Il segreto di questa pasta sta nella consistenza che deve essere cremosa e ben amalgamata.
Molte trattorie napoletane quando servono questo piatto lo “rovesciano”. Se la cottura è giusta e la consistenza perfetta, girando il piatto la pasta e patate non cadrà.
📖 Recipe
Pasta, patate e provola
Ingredienti
- 240 g pasta, corta mista
- olio , extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 cipolla , bianca
- 3 patate, grosse, non novelle
- 100 g pancetta
- 6 pomodorini , per il colore (facoltative
- 5 foglie basilico
- 200 g provola
- 1 manciata parmigiano
- pepe , nero
- sale
Preparazione
- Far soffriggere lo spicchio di aglio nell’olio. Quando l’olio inizia a profumare eliminate l’aglio.
- Aggiungete ora la cipolla tritata finemente. Fatela imbiondire, quindi unite le patate tagliate a tocchetti non troppo grandi. Le patate devono mantenere la consistenza durante la cottura, ma devono ammorbidirsi.
- Aggiungete la pancetta tagliata a tocchetti e fatela soffriggere per qualche minuto. A metà cottura delle patate, buttate la pasta e aggiungete i pomodorini e il basilico spezzettato al sugo. Salate e pepate il sugo.
- Allungate il sugo con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e versatela nel sugo. Spegnete il fuoco, aggiungete la provola tagliata e pezzetti.
- Mescolate finché la provola si sia sciolta e la consistenza del piatto sia cremosa. Servite con abbondante parmigiano, un filo d’olio e pepe nero.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Iva dice
Facile facile e straordinaria
Piera dice
Che meraviglia questa ricetta!