Fusilli con tonno e capperi, ma anche profumati di limone e arricchiti con pinoli. I fusilli preparati con farina di ceci bilanciano i sapori forti di questo sugo ricco e profumatissimo.
I ceci come pasta: per me una scoperta
I ceci fanno parte della dieta mediterranea da migliaia di anni. I legumi sono salutari e veri e propri protettori del clima: preferiscono crescere in terreni poveri di nutrienti e hanno bisogno di poca acqua. In Italia, ad esempio, la loro farina viene utilizzata per preparare la famosa farinata, una torta piatta cotta nel forno a legna. La trasformazione della farina in diversi tipi di pasta è un'idea relativamente nuova.
Consigli in cucina
La pasta ai ceci é un'ottima alternativa alla pasta tradizionale. È priva di glutine, ricca di proteine vegetali, carboidrati e fibre. Se la pasta è di buona qualità mantiene la sua forma anche dopo cottura e può essere cotta perfettamente al dente.
La pasta di ceci ha un tempo di cottura leggermente inferiore a quello della pasta di grano duro. Cuocete la pasta come di consueto: 1 l di acqua e 10 g di sale per 100 g di pasta. Trattandosi di un legume, sono sufficienti 60-70 g di pasta per persona. La schiuma dell'acqua di cottura, tipica dei legumi, deve essere eliminata; il piatto risulterà così più digeribile. Per un minestrone o un'altra zuppa, cuocete la pasta separatamente e aggiungetela al liquido poco prima di servire.
I sughi giusti
La pasta deve essere mescolata al sugo subito dopo la cottura, altrimenti la pasta si attacca facilmente. Il gusto dolce dei ceci si sposa bene con verdure al vapore o rosolate. La pasta ai ceci è ottima anche come pasta fredda con pomodorini e basilico. Tuttavia, i sughi con passata di pomodoro cotta hanno a mio avviso un retrogusto acidulo che a mio avviso non si sposa particolarmente bene con questa pasta. Un consiglio per una cottura veloce: accompagnate la pasta di ceci con un pesto verde o rosso a scelta. Anche il pesce, i molluschi o i crostacei sono ottimi accompagnamenti.
📖 Recipe
Fusilli di ceci con tonno e capperi
Ingredienti
- 250 g fusilli, di ceci o altra pasta corta
- 40 g pinoli
- olio d'oliva, extra vergine
- 1 filetto acciuga
- 1 cucchiaino capperi
- 250 g tonno, sott'olio
- 2 cucchiai prezzemolo, tritato
- 1 limone , grattugiato, non trattato
Preparazione
- Cuocete la pasta al dente (controllare le istruzioni della confezione per il tempo di cottura); Rimuovete la schiuma, che si raccoglie sulla superficie dell'acqua con un cucchiaio.
- Tostate i pinoli in una padella antiaderente fino a doratura e metteteli da parte.
- Lavate i capperi e asciugateli. In una padella, soffriggete leggermente il filetto di acciuga tritato e i capperi in olio d'oliva. Appena il filetto di acciuga si é spappolato, aggiungete il tonno senza olio e il prezzemolo tritato e mescolate per un minuto a fuoco moderato.
- Scolate bene la pasta e mescolatela con il sugo. Cospargete di pinoli e scorza di limone e servite subito la pasta calda.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento