Il più versatile tra i pan di Spagna: La "ciambella degli angeli" è soffice come una nuvola e può essere facilmente adattata con ripieni o glassa per diverse occasioni. Mia nonna serviva la ciambella degli angeli con zucchero a velo, oppure con frutti di bosco e panna montata o con una crema alla vaniglia.
Ancora oggi seguo i trucchi della nonna per ottenere torte particolarmente soffici.
Trucco 1: il miracolo del setaccio
La ricetta risale al 1953 e fu tratta dalla rivista "La Cucina italiana", a cui mia nonna era abbonata. La nonna raccoglieva i suoi trucchi di cottura dalla tradizione e dalla sua esperienza personale. Per ottenere dolci soffici, ad esempio, mescolava gli ingredienti secchi come la farina, l'amido, il cacao, ecc. e li passava con cura attraverso un setaccio. A volte lo faceva anche tre volte! In questo modo l'impasto accumula aria fra le particelle delle polveri, che possono così espandersi durante la cottura. La stessa cosa accade quando si montano gli albumi a neve. Le torte della nonna lievitavano sempre meravigliosamente.
Trucco 2: Storie da forno
Per cuocere le torte è meglio usare il forno statico. Rispetto al forno ventilato il forno statico asciuga sia in superficie che all'interno. Fate attenzione e tenete lo sportello del forno chiuso, soprattutto durante i primi 30 minuti. In caso contrario, l'aria nel forno si raffredda e il processo di cottura si interrompe o rallenta. Una cosa simile accade se il forno è troppo caldo. Spesso la superficie della torta si apre e l'aria inglobata nel dolce fuoriesce dall'impasto, che si affloscia di nuovo e non diventa così arioso come desiderato. Poiché ogni forno si riscalda in modo diverso, è necessario regolare la temperatura di conseguenza.
📖 Recipe
Ciambella degli angeli
Ingredienti
- 100 g farina
- 95 g fecola, di patate o di mais
- 2 cucchiai lievito, per dolci
- 250 g burro , a temperatura ambiente
- 10 uova, medie
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 350 g zucchero
- 1 pizzico sale
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Rivestite completamente l'interno di una teglia molto alta di 24 cm di diametro con un po' di burro e cospargetela poi di zucchero. In alternativa, foderate la teglia con carta da forno.
- Unite e mescolate la farina, la fecola e il lievito, setacciateli. Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciartelo raffreddare. Separate le uova.
- Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
- Con una frusta, sbattete con cura i tuorli.
- Aggiungete i tuorli agli albumi, unite ora la farina a cucchiaiate e il burro fuso.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento