Castagne che passione!
Sotto la pelle dura un abbraccio morbido e ricco di sapore!
Una volta liberate dalla buccia dura, questi frutti sono una tentazione irresistibile. Mille variazioni di sapori diversi: caldarroste, torte, risotti, marmellate, ripieni e perché no anche una delicata aggiunta di gusto per vellutate e creme.
In Italia se ne possono acquistare di due tipi. Le castagne comuni e i marroni. Le castagne comuni sono piccole e contengono due frutti. I marroni contengono invece un solo frutto, molto più grosso, succoso e dolce. Quest'ultima è la sorte da preferire per l'acquisto.

Consigli per una migliore riuscita
Il segreto per avere la perfetta cottura e facilitarne la spellatura sta nell'incisione. Prima di incidere i frutti lavateli o lasciateli in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti. Incidete poi un taglio longitudinale nella parte concava e proseguite con la cottura preferita.
Cuocere e sbucciare questi deliziosi frutti autunnali richiede tempo.
Se avete fretta potete sempre acquistare quelle precotte e sbucciate che si trovano in commercio. Chi si prende invece il tempo di procedere tradizionalmente sarà premiato dal sapore: non vi è paragone: cotta in casa questa frutta non acquista solo gusto ma anche profumo!
📖 Recipe
CASTAGNE LESSE
Ingredienti
- 500 g castagne
- ½ l acqua
Preparazione
- Lavate i frutti. Incidetele con un coltello per impedire che scoppino. Nella pentola a pressione versate l’acqua e le castagne direttamente in essa. Chiudete ermeticamente con il coperchio. Quando la pentola avrà raggiunto la massima temperatura (fischio), abbassate la fiamme e fate bollire per 40-45 minuti.
- Aprite la pentola con cautela e solo dopo aver fatto uscire tutto il vapore. Le castagne vanno sbucciate calde. Quelle non ancora sbucciate vanno lasciate in acqua per facilitare la rimozione della pellicina.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento