Il riso e latte o ris e lacc e castagne come lo si chiama in Lombardia è un piatto veloce e semplice, che si prepara quando si ha poca voglia di cucinare, ma si ha ugualmente il desiderio di consumare un piatto caldo e appagante.
Vai alla ricettaPurezza di un piatto
Fino al Medioevo il riso veniva importato in Italia dalla Catalogna. Un alimento per ricchi. Nel Rinascimento si cominciò a piantare il riso nella pianura padana. E presto divenne il cibo quotidiano della popolazione locale. La chiesa promosse il suo consumo. Si credeva, che i cibi bianchi potessero purificare sia l'anima che il corpo. La combinazione di riso e latte era quindi considerata una combinazione particolarmente riuscita.
Un ricco raccolto
Per la raccolta del riso arrivano in Pianura Padana donne da tutta Italia tra maggio e la fine di giugno, donne provenienti da tutta Italia venivano ogni anno nella Pianura Padana La mondatura del riso era un lavoro duro e monotono che iniziava la mattina presto. Per dimenticare la fatica le mondine cantavano. E si dice che i loro canti si udissero già da molto lontano. Pesci, anatre, oche e altri animali iniziarono a popolare le acqua paludose delle risaie diventando insieme al riso un alimento della gente comune
Riso e latte e minestre di latte
Come accade per molti piatti semplice ognuno piace mangiarli in modo. In Valtellina, nel nord della Lombardia, troviamo varietà diverse. Alcune sono salate altre dolci. A Valchiavenna preparano il formentìn: il riso viene fatto bollire in parti uguali di latte e acqua. A questa minestra vengono uniti gnocchetti preparati con farina di frumento e latte. Nel mach vengono aggiunte 2 cipolle gialle tritate fine e fatte dorare nel burro prima di aggiungere il riso e il latte.
Nello Sc’péch (dal tedesco speck, “lardo”). Ancora in Valtellina, l’antivigilia di Natale viene servita una minestra preparata con il latte e riso e condita con lardo e formaggio. Spesso il latte viene anche aromatizzato con 2 foglie di alloro e 2 chiodi di garofano.
... e dolce
Altre volte il sale viene sostituito con lo zucchero. Il riso dolce cremoso viene aromatizzato con cannella e noce moscata. Prima del riso questo piatto veniva preparato con la farina di segale o il panìco, una sorta di grano nudo, usato oggi solo per l’alimentazione degli uccelli
📖 Recipe
Riso nel latte con castagne
Ingredienti
- 170 ml latte
- 170 ml panna
- 150 g riso, per risotti
- 100 g castagne, lesse
- 30 g burro
- sale
Preparazione
- Cuocete le castagne lesse con il riso, il latte, la panna e la presa di sale. Cuocete lentamente fino a che il riso si morbido, ma non troppo asciutto.
- Aggiungete il burro. Se volete servite con cannella, vaniglia o zucchero.
Valori nutrizionali
Buon appetito!
Lascia un commento